Home in Primo Piano XIX Sagra del Formaggio, tra degustazioni e “cooking show”

XIX Sagra del Formaggio, tra degustazioni e “cooking show”

Manca pochissimo alla XIX Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici di Santo Stefano Quisquina. Una giornata ricca di eventi, dove vi sarà l’occasione di conoscere e degustare i prodotti tipici del comune dei Monti Sicani.

In occasione della manifestazione, è stato predisposto anche un “pacchetto sagra”, dove in alcune pasticcerie convenzionate, sarà possibile degustare i prodotti tipici dolciari quisquinesi ad un prezzo conveniente.

Inoltre, la XIX sagra del formaggio sarà trasmessa in live streaming dalle ore 17,00 con il laboratorio del gusto a cura della condotta “Slow food” Cammarata – colli Sicani a base dei prodotti tipici del territorio con lo chef Salvo Paolo Mangiapane, e a seguire, alle ore 18,00 con la diimostrazione ed elaborazione del tipico “ciarduni”, presentato dal pasticcere Vincenzo Albanese, campione italiano di pasticceria Seniores 2017.

Le trasmissioni in live streaming potranno essere seguite andando sulla nostra pagina DIRETTA TV.

Ecco più in dettaglio cosa prevede la manifestazione:18739089_1520935517980440_2442302610224608555_o

DOMENICA 28 MAGGIO
Ore 8,00 – Pzza Castello

7^ Raduno di Mountain Bike “In vetta allo Stagnataro” organizzato dall’Ass. “Kadera Bike”.

Ore 10,00 – via Roma
Apertura Stand – Degustazione di Formaggi e Prodotti Tipici del Territorio (Ricotta, Pane, Olio, Crema di Ricotta). Laboratorio del latte “L’antico mestiere del casato e le tecniche di preparazione dei prodotti caseari”. Dimostrazione e degustazione della “quagliata”.

Ore 10,30 – Piazza Madrice
Percorsi e Visite guidate “Piccole Guide per grandi opere” a cura della Pro Loco in collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Panepinto.

Ore 10,30 – Piazza della Vittoria
IV Edizione Cooking Show “Giovani Chef a Confronto” coordinato dalla Consulta Giovanile, con la partecipazione dei ragazzi dell ass.”Non più soli”.

Ore 11,30 – via L. Panepinto
“I sapori delle sei corone” a cura dell’IISS “Luigi Pirandello” indirizzo enogastronomico – Gli antichi sapori reinterpretati dai ragazzi dell’Istituto alberghiero di Bivona.

Ore 11,30 – Piazza della Vittoria
Dimostrazione del Maestro Pasticcere Salvatore Cappello dell’Accademia Maestri Pasticceri italiani, medaglia d’oro alla selezione Pastry Chef. Presentazione di un “dessert al piatto” con mousse di ricotta e prodotti del territorio.

Momenti itineranti
” I tamburi della Quisquina”, Spettacolo musicale “Dixieland band” patrocinato dal Gruppo Sanpellegrino Spa, Gruppo folk “Trinacria Bedda” di Monreale.

Ore 14,00 Via Reina
Laboratorio di artigianato a cura dell’Associazione “Quisquinae Creativity”.

Ore 16,00 Via L. Panepinto
Estemporanea di arte pasticcera a cura di produttori locali.

Ore 16,30 Via Roma
Apertura Stand – Degustazione di Formaggi e Prodotti Tipici del Territorio (Ricotta, Pane, Olio, Crema di Ricotta). Laboratorio del latte “L’antico mestiere del casato e le tecniche di preparazione dei prodotti caseari”. Dimostrazione e degustazione della “quagliata”.

Ore 17,00 via L. Panepinto
Laboratorio del gusto a cura della condotta “Slow food” Cammarata – colli Sicani a base dei prodotti tipici del territorio con lo chef Salvo Paolo Mangiapane.

Ore 18,00 Piazza Vittoria
Dimostrazione ed elaborazione del tipico “ciarduni”, presentato dal pasticcere Vincenzo Albanese, campione italiano di pasticceria Seniores 2017.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.