Home Eventi Santo Stefano Quisquina: si è concluso il pellegrinaggio corale “Incontrando e Cantando Rosalia”

Santo Stefano Quisquina: si è concluso il pellegrinaggio corale “Incontrando e Cantando Rosalia”

Si è concluso domenica 14 aprile 2024 il pellegrinaggio corale “Incontrando e Cantando Rosalia” organizzato dalla corale polifonica “Chorus Schola Cantorum Quisquinae” di Santo Stefano Quisquina in attesa dell’inaugurazione del “Per Annum Rosaliae”,  4⁰ Centenario della scoperta della grotta e dell’Epigrafe di Santa Rosalia alla Quisquina, che sarà celebrata il 26 maggio 2024, quando il busto argenteo contenente le Reliquie della Santa sarà intronizzato, con solenne celebrazione, sull’altare maggiore della chiesa madre.

Una volta al mese è stata ospitata una corale del territorio: a gennaio il coro polifonico Cantores Dei di Alessandria della Rocca diretto dal M° M. Fugallo, a febbraio il Coro dell’Unità Pastorale S. Vito e S. Maria di Gesù di Cammarata diretto dal M° A. Lupo, a marzo la corale “Lorenzo Toscano” di Lercara Friddi diretta dal M° C. Romano e ad aprile il coro polifonico “Christus Vincit” di Prizzi diretto da G. Ferrara.

Ogni corale ha animato la liturgia, di volta in volta presieduta da sacerdoti invitati per l’occasione e alla fine della celebrazione, ogni coro ha reso omaggio a Santa Rosalia con l’esecuzione di tre brani del repertorio sacro e liturgico concludendo insieme alla “Schola Cantorum Quisquinae” cantando l’Inno a Santa Rosalia della tradizione popolare.

Il pellegrinaggio, che ha riscosso largo consenso e partecipazione da parte della comunità stefanese, è stato occasione per conoscere e condividere, per costruire ponti e relazioni con altre comunità, per consolidare e avviare rapporti di collaborazione e amicizia, per veicolare la bellezza e la gioia della musica corale. Un plauso va a tutte le corali per l’alto livello delle loro esecuzioni e soprattutto per la sapienza e la cura con la quale hanno saputo diventare strumento al servizio della liturgia, della musica, della comunità.

La programmazione delle attività corali della Schola Cantorum Quisquinae continuerà nel mese di maggio con l’organizzazione della I Rassegna di Musica Corale Sacra “Quisquina cum gaudio cantat” che darà il via al programma di eventi pianificato per i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia e durante la quale verrà presentato l’Inno Ufficiale del 4° Centenario.

Alessandro Mistretta per Ripost.it

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.