Home Eventi Santo Stefano Quisquina: reso noto il programma della XXII Sagra del Formaggio

Santo Stefano Quisquina: reso noto il programma della XXII Sagra del Formaggio

L’amministrazione comunale di Santo Stefano Quisquina ha reso noto il programma della prossima edizione del “Quisquina Cheese Festival” – XXII Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici Quisquinesi. L’annuale manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici si svolgerà il prossimo 18 e 19 Maggio 2024.

Sabato 18 Maggio, l’apertura degli stand nel pomeriggio darà il via al “Quisquina Cheese Festival”. Alle 18:30, in piazza Madre Chiesa, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella trasformazione e nella degustazione della tradizionale “quagliata”. Nel frattempo, presso Piazza San Giordano, l’Associazione Olivicoltori Monti Sicani terrà un convegno sulla gestione colturale dell’olivo. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale “Ammutta Ammutta”, eseguito dai Calandra & Calandra in Piazza della Vittoria.

Domenica 19 Maggio la giornata si aprirà con il ritmo dei tamburi della Quisquina. Alle 10:00, gli stand apriranno le porte per accogliere i visitatori provenienti da tutta la Sicilia con la degustazione di formaggi e prodotti tipici locali, mentre alle 10:30 in via Roma prenderà vita il laboratorio del latte con la tradizionale “Quagliata”. Dopo l’ingresso del gruppo “Sikania Folk” la giornata proseguirà con una varietà di eventi, tra cui spiccano lo Show Cooking dello chef Giovanni Montemaggiore, del Forno di Gilda e le degustazioni curate dagli studenti dell’I.I.S.S. “Luigi Pirandello” di Bivona.

Il pomeriggio è arricchito da ulteriori momenti di gusto e scoperta, con laboratori, show cooking e degustazioni guidate che delizieranno i visitatori, a cura della Consulta Giovanile, dell’ONAF Sicilia e della condotta Slow Food “Monti Sicani”. A conclusione della Sagra, in Chiesa Madre si svolgerà la Rassegna di Musica Corale Sacra “Quisquina cum gaudio cantat”, organizzata dall’associazione culturale “Chorus Schola Cantorum Quisquinae” in occasione del IV centenario della scoperta della grotta alla Quisquina.

Nel corso delle due giornate i turisti saranno accompagnati dalle baby guide tra i tesori del borgo a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo “L. Panepinto”, dei volontari del progetto Borghi dei Tesori e della Proloco.

Di seguito è possibile visionare il programma completo della manifestazione:

Sabato 18 Maggio

  • Ore 18:00 Inaugurazione Sagra e Apertura Stand
  • Ore 18:30 – Piazza Madre Chiesa -Trasformazione e degustazione della tradizionale “quagliata”
  • Ore 18:30 – Piazza San Giordano- Convegno “La gestione colturale dell’olivo, aspetti e considerazioni per una migliore qualità e una corretta coltivazione” a cura dell’associazione olivicoltori Monti Sicani
  • Ore 21:00 – Piazza Vittoria-Spettacolo Musicale Calandra&Calandra “Ammutta Ammutta” Live Band in concerto.

Domenica 19 Maggio

  • Ore 9:30 Ingresso i tamburi della Quisquina
  • Ore 10:00 Apertura Stand, degustazione di Formaggi e prodotti tipici del territorio
  • Ore 10:30 – Via Roma-Laboratorio del latte “ L’antico mestiere del casaro e le tecniche di preparazione dei prodotti caseari.” Dimostrazione e degustazione della tradizionale “quagliata” e della ricotta.
  • Ore 11:00 Ingresso gruppo Sikania folk
  • Ore 11:00 – Piazza Vittoria- Show Cooking a cura dello chef prof. Giovanni Montemaggiore, Presidente Regionale dei Disciples d’Auguste Escoffier
  • Ore 11:00 Degustazione a cura degli studenti dell’Indirizzo Alberghiero dell’ISS Luigi Pirandello di Bivona
  • Ore 12:00 – Piazza Vittoria- Show cooking “Sinfonia Sicana”a cura di Forno Gilda di Ferraro Bernardina e Castellano Filippo
  • Ore 16:00 Apertura Stand
  • Ore 16:30 Trasformazione e degustazione della tradizionale “quagliata”
  • Ore 16:00 – Piazza Vittoria- Show Cooking a cura dei docenti dell’indirizzo alberghiero dell’ISS Luigi Pirandello di Bivona, Piazza Vittoria
  • Ore 16:00 Degustazione a cura degli studenti dell’Indirizzo Alberghiero dell’ISS Luigi Pirandello di Bivona
  • Ore 17:00 “De Gustibus- Assaggia, conosci e scoprine di più” a cura della consulta giovanile
  • Ore 18:30 – Piazza San Giordano- Laboratorio del Gusto a cura della condotta Slow Food “Monti Sicani”
  • Ore 17:30 – Piazza San Giordano- Degustazione guidata dei formaggi sotto la supervisione del Segretario di delegazione Sicilia ONAF, Mario Ricci
  • Ore 19:30 – Chiesa Madre- I Rassegna di musica corale sacra “Quisquina cum gaudio cantat” organizzata dall’associazione culturale “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”

 

Alessandro Mistretta per Ripost.it

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.