Home in Secondo Piano Uno stefanese crea “Game Box”, una console per giochi anni ’90. Parte il crowdfunding per la distribuzione

Uno stefanese crea “Game Box”, una console per giochi anni ’90. Parte il crowdfunding per la distribuzione

Negli anni ’90, ogni adolescente sognava di possedere una delle tante console per giocare i suoi giochi preferiti. Chi non conosce Super Mario? Chi non conosce Sonic? Chi non conosce Pacman?

Nel 2017, quei ragazzi hanno 30 o 40 anni, ma certamente ricordano nostalgicamente questi personaggi e il divertimento che hanno avuto. Angelo Capobianco era uno di questi e grazie alla sua passione per il computer, l’elettronica e l’amore per quei giochi semplici ma divertenti, ha creato “Game Box”.

Dopo un’iniziale fase di sviluppo, è partita una campagna di crowdfunding (consultabile qui) dove è possibile supportare il progetto per permettere una distribuzione.

“L’idea è venuta quando ho visto su internet dei progetti di raspberry pi basati su console come Game Boy Zero con il case originale Gameboy” – confessa Angelo – “Sono rimasto sorpreso, è stato un lavoro di 3 mesi. Ho pubblicato un video su YouTube che mostrava come costruirne una e molte persone mi hanno contattato per averlo.”

Game Box è pronto per l’uso. E’ possibile utilizzare giochi di tutte le console degli anni ’80 e ’90, guardare trasmissioni televisive o film attraverso KODI Media Center.

La Game Box contiene già una Micro SD con tutti i software e le configurazioni necessarie. I sistemi supportati includono: Atari, Gameboy, Gameboy Color, Gameboy Advance, Sega Master System, MS-DOS, Nintendo, Super Nintendo, Neo-Geo Pocket, Neo-Geo, PC-Engine (TurboGrafx 16) Play Station 1 e molte altre console di gioco.

4d12a22ae32575bb74f91e2a4949acf9_original

Ecco le caratteristiche hardware:

Multiplayer : è possibile collegare gamepad USB / Bluetooth.
Altoparlante + jack per cuffie + potenziometro del volume
Stato della batteria : indicatore di led sulla cartuccia posteriore.
Batteria ricaricabile : batteria 2600mAh per 5 ore di impiego.
MicroSD rimovibile : per il backup / riprogrammazione / prova di altri software.
Porta USB : per collegare Gamepad per multiplayer, tastiera / mouse per usarlo come PC o collegare Pendrive per caricare nuovi giochi o guardare i tuoi filmati in KODI.
Connessione Wi-Fi : 802.11 b / g / n per caricare nuovi giochi via LAN o collegarsi a streaming TV in KODI.
Bluetooth 4.1 : per collegare Gamepad per multiplayer, tastiera / mouse per usarlo come PC.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.