Home in Primo Piano Temperature in calo: possibilità di neve anche a bassa quota?

Temperature in calo: possibilità di neve anche a bassa quota?

In Sicilia le temperature sopra le medie climatiche del periodo hanno ormai le ore contate. Il grande protagonista di queste ultime ore dell’anno sarà infatti il freddo intenso, accentuato dalla presenza di venti di Tramontana. L’ondata di gelo è iniziata ieri sera e durerà 4 giorni, da Mercoledì 28 a Sabato 31 Dicembre 2016.

Nella notte tra mercoledì e giovedì il fronte freddo collegato all’irruzione artica apporterà rovesci anche intensi in spostamento dal Messinese verso il Palermitano, che assumeranno carattere nevoso a partire dai 1000 m di altitudine.

Tra giovedì 29 e venerdì 30 la quota neve subirà un autentico crollo, portandosi fino in collina, intorno ai 400-500 m slm. Le precipitazioni si attenueranno, ma oltre al freddo pungente assisteremo potremo assistere a brevi e deboli nevicate sui monti intorno alla città di Palermo, sui Sicani, nelle Madonie, sul settore settentrionale dell’Ennese, sui Nebrodi occidentali e soprattutto tra i Nebrodi orientali e il versante settentrionale dell’Etna, dove saranno diverse le località che indosseranno un sottile e suggestivo abito bianco.

Per Capodanno gli effetti di questa irruzione fredda si saranno ormai esauriti e l’anticiclone tornerà temporaneamente a garantire tempo stabile.

iso0c_63

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.