Home in Secondo Piano Strada “Mare-Monti”, eterna promessa: convenzione fra ex Provincia e Regione

Strada “Mare-Monti”, eterna promessa: convenzione fra ex Provincia e Regione

Se ne parla da decenni. L’ultima novità è l’approvazione da parte del Libero consorzio comunale di Agrigento dello schema di convenzione con la Regione Siciliana per dare vita alla “Mare-monti”: quella strada che creerà un collegamento tra le statali 189, 118 e 115 e che sarà a servizio dei Comuni della montagna.

L’accordo è un passaggio esclusivamente burocratico e di intenti. Un passaggio che però va a sommarsi al finanziamento – garantito, lo scorso luglio, a palazzo d’Orleans, in sede di IV Commissione – per fare diventare realtà la strada “Mare-monti”. Al tavolo con il presidente Nello Musumeci e l’onorevole Giusi Savarino, allora, si sedettero i sindaci di Bivona, Lucca Sicula, Burgio, Alessandria della Rocca e Cianciana.

La convenzione, approvata nelle ultime ore dal Libero consorzio, ha il fine di accelerare sia la fase progettuale che quella di concreta realizzazione. Di fatto, grazie a questo accordo, tutto è stato messo nelle mani della Regione Sicilia. E’ stato deciso dunque che il dipartimento delle Infrastrutture emetterà decreto di finanziamento e impegno delle risorse necessarie sulla base del progetto esecutivo.

Il progetto era stato lanciato, ormai tantissimi anni addietro, dall’ex Provincia regionale di Agrigento che aveva proposto un collegamento viario tra le statali 189 Agrigento-Palermo, 118 ex Corleonese Agrigentina e 115 Siracusa-Porto Empedocle-Castelvetrano, elaborando il progetto che prevede l’ammodernamento dell’asse già esistente e costituito da alcune strade provinciali che dalla costa occidentale risalgono verso l’entroterra.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.