Home in Secondo Piano Santo Stefano Quisquina alza la voce contro la violenza di genere: un incontro il 24 novembre

Santo Stefano Quisquina alza la voce contro la violenza di genere: un incontro il 24 novembre

Il Comune di Santo Stefano Quisquina si prepara ad ospitare un evento di grande rilevanza sociale e culturale, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne. L’iniziativa, promossa dalla Consulta delle Donne, si svolgerà il 24 novembre 2023 nell’Aula Consiliare F. Maniscalco a partire dalle 10:00.

L’evento, dal titolo “Azzero la violenza: incontro-dibattito”, sarà presieduto dal Sindaco Francesco Cacciatore con la partecipazione dell’Assessore alle pari opportunità Giovanna Ferraro e il Dirigente Scolastico dell’I.C. Maestro L. Panepinto, la professoressa Giovanna Bubello.

La giornata sarà aperta da Rosalia Ciccarello, Presidente della Consulta delle Donne, che introdurrà una serie di interventi significativi. Tra gli oratori, ci saranno gli interventi degli studenti dell’ISS dell’IC Maestro Lorenzo Panepinto, il Dottor Antonino Bruno, Responsabile del Consultorio familiare di Bivona, e la Dott.ssa Giuseppina Di Gioia, Assistente sociale del Comune di Santo Stefano Quisquina.

Interverrà anche la Dott.ssa Valeria Vallone, Avvocato e operatrice del centro antiviolenza Lia Pipitone, e la Dott.ssa Rosalba Piazza, Psicologa e coordinatrice responsabile della Casa di accoglienza ad indirizzo segreto dell’Associazione La Mano di Francesco E.T.S.

L’evento sarà arricchito da testimonianze toccanti e concrete che contribuiranno a sensibilizzare la comunità sull’importanza di combattere la violenza di genere.

Inoltre, nella serata del 25 Novembre, a partire dalle ore 19:00, è prevista la proiezione del film “L’Amore Rubato” di Irish Bruschi, un’opera cinematografica che affronta in modo profondo e coinvolgente il tema della violenza sulle donne. L’introduzione al film sarà curata da Domenico Pullara, psicologo clinico, e da Ilaria Scolaro, educatrice e pedagogista.

La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è aperta a tutti i cittadini che desiderano contribuire a un cambio culturale e sociale, promuovendo un futuro libero da violenze di genere. Un’occasione unica per riflettere insieme e mettere in atto azioni concrete per costruire una società più giusta ed equa per tutti.

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.