Home Dintorni Resto al Sud, incontro su “Interventi urgenti per la crescita del mezzogiorno”

Resto al Sud, incontro su “Interventi urgenti per la crescita del mezzogiorno”

Il 16 dicembre 2017 alle ore 17.00 nel salone della Chiesa Madre di San Giovanni Gemini si terrà un incontro – dibattito e formativo sul provvedimento “ Resto al sud e la Banca delle Terre Incolte: interventi urgenti per la crescita del Mezzogiorno” .

Questi provvedimenti mirano a dare centralità alle politiche di sviluppo delle aree più deboli del nostro Paese, soprattutto il Mezzogiorno. L’incontro, dunque, serve per discutere di questo importante strumento, per portarlo a conoscenza e metterlo a disposizione dei giovani che sono i destinatari di queste agevolazioni.

L’iniziativa proposta da Officine per il Mezzogiorno ha lo scopo di realizzare nel territorio spazi di aggregazione e sensibilizzazione nei confronti dei fondi strutturali. Resto al sud è una misura, gestita da Invitalia, che intende promuovere la costituzione di nuove imprese ed incentivare gli under 35 nell’avvio di attività imprenditoriali, nel settore dell’agricoltura, del turismo e dell’industria.

Nello specifico si dà la possibilità a ciascun richiedente di ricevere un finanziamento fino a cinquantamila euro. Nel caso in cui la domanda sia presentata da più soggetti, già costituiti o che intendono costituirsi in forma societaria o cooperative, l’importo massimo erogabile è di cinquantamila euro per ciascun socio fino ad un massimo di duecentomila euro, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.

L’altra misura che verrà illustrata “ La Banca delle Terre Incolte ”, contenuta sempre nel Decreto Mezzogiorno, permette ai giovani dai 18 ai 40 anni di gestire le terre incolte ed i beni in stato di abbandono per lungo tempo, presentando progetti imprenditoriali di valorizzazione e di riqualificazione.

Le domande potranno essere presentate dal prossimo 15/01/2018.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.