Home in Secondo Piano Palermo – Agrigento: dopo 8 anni riaperto il Viadotto Scorciavacche

Palermo – Agrigento: dopo 8 anni riaperto il Viadotto Scorciavacche

Ieri pomeriggio, dopo “solamente” 8 anni, Anas ha riaperto al traffico un altro tratto ammodernato della statale Palermo-Agrigento, tra Villafrati e Mezzojuso, compreso tra i chilometri 226 e 227 della strada statale 121 Catanese e dove si trova l’ormai celebre viadotto Scorciavacche 2.

L’infrastruttura ha avuto vita breve, brevissima. Restò in piedi per appena una settimana: inaugurato prima di Natale 2014, crollò il 30 dicembre. Per la vicenda è stato istruito un processo a carico di 13 persone, tra cui l’ex presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.

L’area rimase sotto sequestro fino al mese di marzo del 2017. “Anas – dicono dall’azienda statale – ha quindi disposto all’impresa la ricostruzione del corpo stradale danneggiato, mediante la realizzazione di opere di consolidamento a totale carico della stessa impresa, senza alcun aggravio di spesa per le finanze pubbliche.

Per via di una grave crisi finanziaria dell’impresa esecutrice che ha dato luogo a una procedura concorsuale, i lavori sono proseguiti a rilento, anche a causa degli eventi alluvionali del 2018 che hanno danneggiato alcune opere in costruzione. Anas si è comunque prodigata per garantire la ripresa e la prosecuzione delle attività e continua a seguire con attenzione la procedura concorsuale al fine di garantire il completamento dell’intero intervento”.

Il tratto aperto al traffico presenta una ​sezione stradale da 10,5 metri, con una corsia per senso di marcia da 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri. Nei prossimi mesi è prevista l’apertura di nuovi tratti ammodernati, con previsione di apertura dell’intero asse stradale ammodernato entro la fine del 2023.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.