Home Arte & Cultura Palazzo Adriano ricostruisce un pezzo di memoria collettiva: si presenta “Il miraggio della terra in Sicilia”

Palazzo Adriano ricostruisce un pezzo di memoria collettiva: si presenta “Il miraggio della terra in Sicilia”

Un evento per evocare e ricostruire un emblematico segmento di storia e ripercorrere le vicissitudini di quella che era stata definita la “Repubblica di Palazzo Adriano”, una sommossa popolare, risalente al gennaio del 1945, e che rappresenta un ricordo sbiadito nella memoria collettiva locale.

Venerdì 6 agosto, alle ore 18.00, presso il Piazzale della Chiesa del Carmelo, a Palazzo Adriano, si presenta “ Il miraggio della terra in Sicilia ”, edito dall’Istituto Poligrafico Europeo, l’ ultimo volume di Giuseppe Oddo , storico del movimento contadino siciliano, con alle spalle una lunga esperienza da dirigente sindacale . Una ricostruzione storiografica che parte dallo sbarco degli Alleati in Sicilia e arriva agli anni della pasoliniana “ scomparsa delle lucciole ” , cioè la crisi, nel decennio Sessanta, della civiltà contadina tradizionale: periodo che ha reso protagonisti molti territori dell’Isola di lotte contadine organizzate, di riforme agrarie estorte e presto vanificate e di una imponente ondata migratoria verso le zone industriali dell ’ Italia settentrionale e dell ’ Europa centrale.

Un testo ricco di documentazione archivistica e pubblicistica e di testimonianze di protagonisti ancora in vita grazie ai quali l’autore ha potuto ripercorrere con la massima precisione – e con notevoli novit à per quanto riguarda la strage di dirigenti contadini perpetrata dal blocco agrario-mafioso – la storia e la cronaca di quel movimento fatto di episodi piccoli e grandi e che ha saputo ricomporre narrativamente in uno straordinario epos contadino.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Palazzo Adriano, Nicola Granà , si confronteranno con l’autore, attraverso spunti e approfondimenti, la docente di Storia, Anna Pecoraro , e il responsabile del Dipartimento Legalità CGIL Palermo, Dino Paternostro ; modera l’incontro il docente di Musica al Conservatorio di Ghent (Bruxelles), Pierre Vaiana . ​ Spazio anche al dibattito con il pubblico, che potrà contribuire alla conversazione attraverso ricordi personali custoditi o tramandati dalle generazioni passate.

L’incontro, organizzato in collaborazione tra il Comune di Palazzo Adriano, l’Istituto Gramsci Siciliano e l’Istituto Poligrafico Europeo , sarà inframezzato da interventi musicali a cura dei Maestri Jona Patitò al mandolino e Pierre Vaiana al sassofono.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.