Home Dintorni Palazzo Adriano punta sull’olivocoltura, donati i primi 2.500 alberi di ulivo agli agricoltori

Palazzo Adriano punta sull’olivocoltura, donati i primi 2.500 alberi di ulivo agli agricoltori

Domenica 7 marzo nella splendida piazza di Palazzo Adriano c’è stato un momento di “festa”, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Nicola Granà ha distribuito gratuitamente i primi 2.500 alberi di Ulivo agli agricoltori a fronte dei 10.000 già acquistati dal comune per promuovere la coltivazione dell’ulivo, pratica agricola in cui il comune ha deciso di investire.

In linea con La Strategia Europea per la Biodiversità, lanciata dalla Commissione Ue, l’amministrazione Comunale di Palazzo Adriano vuole realizzare una tabella di marcia per l’impianto di almeno 30.000 alberi di ulivo entro il 2023, nel pieno rispetto dei principi ecologici e della tutela della Biodiversità.

Palazzo Adriano – scrive il Sindaco – deve recuperare in termini agricoli un divario rispetto ai territori comunali viciniori che già da tempo hanno scommesso sull’olivicoltura.
L’azione incentivate portata avanti da questa amministrazione comunale ci proietta a un’accelerazione verso un futuro green vocato alla salvaguardia dei suoli agricoli con il beneficio della produttività che ne porterà al territorio benefici economici non indifferenti.

Un investimento per il futuro questo è il mantra che ci ripetiamo per un intervento che è stato accolto favorevolmente da tutta la popolazione che ringraziamo, infatti in tanti hanno aderito al progetto e proprio nella giornata di ieri la soddisfazione più grande è stata quella di assistere alla concessione delle piantine e dopo poche ore alla messa a dimora nei terreni agricoli.

Ricordiamo che Palazzo Adriano possiede terreni unici per la coltivazione degli ulivi e pertanto si procederà con un’azione di incentivazione alla coltura che non si limita alla sola concessione gratuita delle piantine ma anche alla promozione dell’olio extravergine di oliva e all’aggregazione dei produttori al fine di proporre sul mercato un prodotto unico di alta qualità che gratifichi economicamente il lavoro di nostri agricoltori.

Ringraziamo tutti coloro – conclude il Sindaco – che ci hanno dato una mano alla distribuzione e allo scarico, ringraziamo inoltre per la collaborazione e il supporto logistico il corpo dei Volontari ANPAS – U.G.E.S di Palazzo Adriano.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.