Home in Secondo Piano Padre Massaro: un cinquantennio al servizio della comunità stefanese

Padre Massaro: un cinquantennio al servizio della comunità stefanese

L’estate è giunta ormai agli sgoccioli e la comunità stefanese è in fermento: essa si appresta ad accogliere il nuovo parroco e al contempo a rendere omaggio all’arciprete don Antonino Massaro per il suo mezzo secolo di attività pastorale a Santo Stefano. Il saluto ufficiale dell’Arciprete agli stefanesi avrà luogo questa sera in occasione della consueta celebrazione della messa domenicale in Chiesa Madre alle ore 19,00.
Come in ogni piccola comunità, anche nel nostro paese la Chiesa ha svolto e continua a svolgere un importante ruolo educativo, sociale e coesivo oltre che strettamente religioso. In un simile contesto, è facile comprendere quanto rilevante sia stato l’operato dell’Arciprete al servizio della sua comunità per ben un cinquantennio denso di profondi cambiamenti.
Padre Massaro mosse i suoi primi passi con l’abito talare a Bivona ma dopo pochi anni venne trasferito nel suo paese natale per affiancare un ormai anziano Padre Abella. Nel 1968, alla morte del suo predecessore, l’Arciprete ricevette il mandato: ben presto dovette fare i conti col vuoto lasciato da chi lo aveva preceduto in una realtà travagliata dall’emergere di nuove problematiche sociali. Tuttavia in breve tempo, con dedizione e responsabilità, divenne un punto di riferimento imprescindibile per intere generazioni di stefanesi, sensibile nell’intercettarne i bisogni in virtù di una diretta e profonda conoscenza del suo territorio e della sua gente. In particolare, notevole l’impegno profuso dal Nostro per portare a compimento la causa di canonizzazione di San Giordano Ansalone e per il restauro della Matrice. Muovendosi nel solco della tradizione, Padre Massaro volle sempre coinvolgere i giovani nelle attività parrocchiali facendosi organizzatore instancabile di campeggi e gite estive.
Oggi, al termine del suo mandato, gli è stata conferita la rettoria della SS. Maria della Catena, incarico che certamente l’Arciprete porterà avanti con lo zelo e con il sorriso bonario che lo contraddistingue.

Ilenia Leto Barone

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.