Home in Primo Piano Neve in arrivo sui Monti Sicani: avviso del comune

Neve in arrivo sui Monti Sicani: avviso del comune

In queste ore sta iniziando verso l’Italia l’assalto di correnti gelide artiche in rapida discesa dal Nord Europa. L’irruzione fredda è caratterizzata da un mix di masse d’aria di natura artica e persino di matrice russo-siberiana: si tratta di aria molto rigida anche nei bassi strati. L’Italia verrà colpita in modo pesante con un tracollo termico imponente e tale offensiva gelida innescherà ulteriore marcata instabilità per forti contrasti con le acque del mare più temperate. A risentire in modo più marcato del peggioramento invernale saranno le Adriatiche ed il Sud, con la neve che potrà portarsi diffusamente fin sulle coste.

Sin dalle prime ore di giorno 6, infatti, giungeranno rovesci e temporali di neve, accompagnati da burrascosi venti di Tramontana ad oltre 70 km/h. Sui comuni collinari e montani di Palermitano e Messinese in particolare, ma anche sui settori nord di Ennese, Nisseno e Catanese si abbatteranno delle vere e proprie tormente di neve, accompagnate da tuoni e fulmini. Sono previsti notevoli accumuli su diversi centri abitati dei Sicani, del versante nord ed est dell’Etna, ma soprattutto tra Madonie e Nebrodi. Il comune di Santo Stefano Quisquina ha diramato un avviso della protezione civile invitando espressamente le popolazioni interessate ad organizzarsi al meglio e ad uscire di casa solo se necessario. Percorrere le strade montane (la S.S. 118, e le provinciali per Cammarata e per Castronovo) esclusivamente con pneumatici invernali o con catene a bordo.

avviso-condimeteo

fonti: meteovins – meteogiornale – comune di s.s.q.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.