Home in Primo Piano Meteo Sicilia: Nel fine settimana in arrivo freddo e neve

Meteo Sicilia: Nel fine settimana in arrivo freddo e neve

Il fine settimana porterà alla recrudescenza delle condizioni meteo climatiche invernali: da sabato entrerà in scena il freddo artico, con peggioramento su Adriatiche, Sud ed ed Isole Maggiori: possibili nevicate a bassa quota o in collina tra sabato 16 e lunedì 18 Gennaio 2016.

Le temperature crolleranno in picchiata soprattutto al Centro-Sud.

Il raffreddamento in arrivo sarà percepito in modo eclatante per effetto del caldo anomalo che ha caratterizzato anche questa prima parte di gennaio, inoltre soffieranno venti forti. Di per sé l’ondata di freddo di matrice artica non sarà così eccezionale, comunque si tratterà del primo incisivo episodio di stampo invernale in una stagione che finora ha mostrato molto poco del suo lato freddo e nevoso.

Le nevicate potranno essere abbondanti sulla parte settentrionale della Sicilia.

La quota neve si attesterà tra i 700/900 metri sul livello del mare.

Anche i Monti Sicani verranno investiti dal freddo e da questa perturbazione con possibilità di neve nei comuni più alti del comprensorio.

L’ ANAS a partire dal 15 dicembre 2015 e sempre fino al 15 marzo 2016, ha imposto l’ obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali lungo le strade a rischio neve della Sicilia tra cui la strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” dal km 39,000 al km 76,700, tra le province di Palermo ed Agrigento .

Anche Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ex provincia regionale, con propria ordinanza n.12 del 5 marzo 2015, ha disciplinato la circolazione stradale nel periodo invernale , dove è stato disposto l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio nel periodo 15 novembre 15 aprile.

Tra le strade interne viene interessata dall’ordinanza anche la SP.24 –B “San Giovanni Gemini – Santo Stefano Quisquina”.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.