Home Politica Messaggio del PD cittadino sul 25 aprile

Messaggio del PD cittadino sul 25 aprile

Riceviamo e pubblichiamo un messaggio del coordinamento cittadino del PD sulla ricorrenza del 25 aprile, anniversario della liberazione.

Il 25 aprile, l’anniversario della Liberazione , è il giorno della celebrazione della vittoria sul dal nazifascismo il quale ha rappresentato la negazione dell’uomo, della libertà, dell’uguaglianza .

Sono trascorsi 67 anni, però, è necessario sempre ricordare quello che è stato, un regime cruento e totalitario, affinchè sia da monito alle generazioni future e ciò che è stato non ritorni.

Il rischio di una deriva totalitaria e xenofoba è sempre attuale a causa del manifestarsi di episodi di intolleranza in alcuni casi esaltati da chi occupa posti di potere.

La resistenza è il cuore della democrazia simbolo di chi ha lottato per l’affermazione della libertà e come sosteneva Calamandrei:” la guerra di liberazione fu, da parte del nostro popolo , la riscoperta della dignità dell’uomo”. Non vi può essere,infatti, libertà tutte le volte in cui le leggi permettono che l’uomo cessi d’esser persona e diventi cosa (le leggi razziali del 1938 ne sono un esempio).

La resistenza, dunque, è la rivendicazione della libertà dell’uomo, persona e non cosa la cui massima espressione oggi la rinveniamo nella Costituzione del 1948 e nella forma repubblicana che la nostra nazione ha scelto con il referendum del 2 giugno 1946.

Il PD ha nei valori della Resistenza le sue radici e persegue la giustizia sociale anteponendo agli interessi individuali quelli della collettività nonostante in alcuni casi le scelte risultino impopolari .

Oggi come allora dobbiamo resistere per esistere liberamente!

Il Coordinamento del Partito Democratico

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.