Home in Secondo Piano L’Istituto “Luigi Pirandello” di Bivona partecipa al progetto “PretendiAmolegalità”

L’Istituto “Luigi Pirandello” di Bivona partecipa al progetto “PretendiAmolegalità”

Prende avvio all’I.I.S.S. Pirandello di Bivona il progetto “PretendiamoLegalità”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Gli studenti delle classi seconde alberghiero, odontotecnico e manutenzione e assistenza tecnica, hanno partecipato al primo incontro formativo con i funzionari della Polizia di Stato del Commissariato di Sciacca, finalizzato alla diffusione della legalità.
Durante l’incontro, dal titolo “ L’uso consapevole dei mezzi dicomunicazione virtuale, i rischi connessi alla navigazione in internet e all’uso indiscriminato dei social”, che ha visto la partecipazione attenta e interessata dei ragazzi, è emersa l’importanza dell’uso consapevole dei social e le conseguenze legali e psicologiche che potrebbero derivare da un uso improprio per sé e per gli altri.

Il progetto, promosso e sostenuto dalla Dirigente scolastica Dr.ssa Giusi Gugliotta, consapevole dell’importanza del ruolo della scuola quale agenzia educativa, è stato coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Petruzzelli, referente per la legalità e il cyberbullismo. “Un tema molto importante – ha detto la dirigente Gugliotta – che rappresenta spesso un’emergenza educativa che può essere arginata solo attraverso la prevenzione e le attività di formazione e informazione”.

Il progetto mira alla formazione dei ragazzi quali cittadini attivi e consapevoli, affinché siano promotori di legalità e buone prassi anche con i loro coetanei facendola divenire un modus vivendi. Il percorso appena avviato, proseguirà per tutto il mese di marzo con altri incontri con gli studenti dei licei e con gli studenti dell’indirizzo servizi sociali per sanità della sede di Santo Stefano Quisquina.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.