Home Arte & Cultura Il Teatro Andromeda sarà presente alla XVI mostra di architettura alla Biennale di Venezia

Il Teatro Andromeda sarà presente alla XVI mostra di architettura alla Biennale di Venezia

A Trent’anni dalla posa della prima pietra, il Teatro Andromeda realizzato da Lorenzo Reina, scultore di Santo Stefano Quisquina, sarà raccontato all’interno di “Arcipelago Italia : Progetti per il futuro dei territori interni del Paese” alla XVI Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia, promossa dal MiBACT (26 maggio – 25 novembre 2018).
Più semplicemente, ha commentato il direttore Artistico Giovanni Taglialavoro “E’ arrivato il Bollo che mancava”. Tuttavia, prendo atto che più d’un laureato ha malcelato una smorfia d’incredulità e a loro chiedo indulgenza. Ma poi mi dico:
“ora, posso anche tacere”.

Il viaggio raccontato da Arcipelago Italia si snoda lungo una parte consistente del Paese, attraversando l’arco alpino e la dorsale appenninica per poi giungere in Sardegna. È questo lo strumento scelto per portare il Padiglione Italia sui territori, partendo da
una call lanciata a giugno 2017, che si proponeva l’obiettivo di individuare esempi concreti di progetti realizzati e in corso, capaci di sottolineare il ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere all’interno di insediamenti distanti dai grandi centri, spesso percepiti come luoghi di passaggio e marginali, ma in grado di riacquistare centralità nel dialogo tra nuove esigenze,stratificazione storica e paesaggio. Tra le 500 candidature, sono state scelte una settantina di opere contemporanee, raggruppate in otto itinerari: Alpi Occidentali, Alpi Orientali, Appennino Settentrionale, Appennino Centrale, Appennino Sannita–Campano-Lucano, Sub-appennino Dauno-Alta Murgia-Salento, Appennino Calabro-siculo, Sardegna.
Il Teatro andromeda farà parte del settimo itinerario, l’Appennino Calabro–siculo che svela spazi frutto di una ricostruzione artistica e visionaria, il cui esito e rapporto estetico con il territorio hanno dato vita a luoghi considerati opere d’arte.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.