Home Feste Religiose Festa di San Giuseppe 2023: il programma

Festa di San Giuseppe 2023: il programma

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, a Santo Stefano Quisquina ritornano i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della chiesa universale. Quest’anno il 19 marzo, giorno della festa, coincide con la IV domenica di Quaresima, che prevale sulla solennità di San Giuseppe. La festività viene quindi trasferita a lunedì 20 marzo 2023. Tra le feste stefanesi questa è tra le più sentite, perché San Giuseppe era il “santo dei poveri” e veniva invocato dai devoti, per ottenere qualche grazia.

Come in tantissimi comuni della Sicilia, alcuni giorni prima della festa si inizia a preparare “la tavula di San Giseppi”, cominciando con l’altare, con la sistemazione dei tavoli e delle coperte, dove al centro deve primeggiare il quadro del santo, e attorno tutto l’altare si intrecciano rami di alloro, insieme ad arance e limoni. Sotto il quadro si mettono alcuni vasi con i fiori, dei candelabri e “lu lavureddu” cioè il grano germogliato. Poi si preparano le pietanze da mettere sulla tavola: “la pignolata” e diversi tipi di verdure: cardi, finocchietto selvatico, carciofi e asparagi, che vengono cotti con la farina in pastella o l’uovo a frittata.

Nelle pietanze dell’altare si inseriscono anche “li sfinci”, cannoli, dolci di mandorla, e torte di tutti tipi, tra cui quella a pasta reale a forma di libro per simboleggiare il Vangelo. Non possono mancare “li vucciddrati” (pane rotondo con buco nel mezzo) e altre forme di pane che richiamano la vita del santo: il bastone, i chiodi, il martello, e la tenaglia. Il tutto viene arricchito anche con la frutta: mele, pere, noci, mandorle e uva.

Questa tradizione vede insieme famiglie che formano il comitato festeggiamenti o persone che hanno una promessa verso il santo, che si riuniscono e si danno da fare lavorando giorno e notte con disponibilità e collaborazione. Per i festeggiamenti 2023 di San Giuseppe si è formato un comitato, formato prevalentemente da donne, che ha raccolto le offerte per le vie del paese, per riuscire ad organizzare al meglio le celebrazioni in onore del Santo. Nei giorni scorsi, il parroco di Santo Stefano Quisquina, don Giuseppe Alotto, ha pubblicato il programma sulla pagina Facebook dell’unità pastorale del paese.

Le celebrazioni si apriranno oggi, 17 marzo, con la celebrazione del triduo in Chiesa Madre. Domenica 19 marzo, alle ore 11 verrà celebrata una messa solenne, presieduta dall’arcivescovo di Agrigento, Mons. Alessandro Damiano. Mentre lunedì 20 marzo, giorno della festa, dopo la santa messa delle ore 18, si svolgerà la processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e dai tamburi.

Alessandro Mistretta da Ripost.it

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.