Home in Secondo Piano Ex Province senza soldi: si dimette il commissario di Agrigento

Ex Province senza soldi: si dimette il commissario di Agrigento

Le ex-Province sono sempre più nel caos. Due commissari hanno già scelto la via delle dimissioni. Sono Marcello Maisano, commissario del libero consorzio di Agrigento, e Alessandra Diliberto, a capo dell’ente di area vasta di Caltanissetta. Alla base della scelta la situazione finanziaria disperata degli enti e le difficoltà di gestione conseguenti.

Per le ex Province infatti non ci sono i fondi, le somme previste dalla finanziaria regionale in approvazione all’Ars sono una goccia nel mare per le esigenze di bilancio degli enti e i trasferimenti statali non sembrano destinati ad arrivare finché non troverà piena applicazione la riforma che è già operativa nel resto d’Italia. Il problema è quindi politico, ma le difficoltà di gestione si fanno sempre più complicate.

L’Ars in finanziaria ha approvato uno stanziamento di 19 milioni per le ex province. “Il problema delle Province – ha commentato l’assessore all’Economia Alessandro Baccei, rispondendo alle tante richieste piovuto per questo o quell’ente – è molto serio. Ed è un problema da 150, 180 milioni di euro. Aggiungere tre o quattro milioni non cambia nulla. Semmai, bisognerà chiedere a Roma di fare la sua parte. Ma potremo farlo con una legge sulle Province che sia finalmente approvata”.

Intanto, la frana continua. E fa sempre più paura agli oltre seimila dipendenti degli enti che la Sicilia ha voluto riformare per prima, finendo ultima.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.