Home in Primo Piano Elezioni politiche 2013: come si vota

Elezioni politiche 2013: come si vota

Alle elezioni politiche 2013 i cittadini italiani sono chiamati alle urne per votare i rappresentanti politici da eleggere per la Camera dei Deputati e per il Senato. L’elettore non può esprimere un voto di preferenza, ma ha la possibilità di tracciare soltanto un segno sul simbolo della lista che preferisce. Bisogna infatti tenere in considerazione che i nominativi dei candidati sono bloccati e sono stati depositati in un ordine prestabilito. Se ci sono liste che sono raggruppate in una coalizione, bisogna contrassegnare soltanto il simbolo della lista che si vuole votare.

Possono votare per la Camera coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, mentre per votare per il Senato bisogna aver compiuto 25 anni. Ai sensi dell’articolo 1 del dl numero 1/2006 e sue conversioni, trovano applicazione le disposizioni sul voto domiciliare: possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori che sono affetti da gravi infermità e che si trovano ad essere dipendenti da apparecchiature elettromedicali.

Gli elettori residenti all’estero o anche quelli che vi sono temporaneamente per motivi di servizio o per missioni internazionali possono votare per corrispondenza oppure si può votare in Italia presso il proprio Comune, avendo comunicato per iscritto questa scelta entro il 3 gennaio scorso, secondo i termini di legge.

La legge comunque non prevede rimborsi per le spese di viaggio sostenute, ma soltanto delle agevolazioni per le tariffe all’interno del territorio del nostro Paese.

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.