Home in Secondo Piano Dalla Sicilia alla Lombardia: il titolo di “Città del formaggio” passa a Bergamo

Dalla Sicilia alla Lombardia: il titolo di “Città del formaggio” passa a Bergamo

Bergamo è stata nominata “Città del formaggio 2021” dall’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio (Onaf). Un riconoscimento prestigioso, che premia i “Comuni che siano culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie nel contesto sociale”.

Bergamo è la seconda città a ricevere questo titolo, istituito nel 2020 e assegnato per la prima edizione a Santo Stefano Quisquina (in provincia di Agrigento). In un anno che la vede anche, insieme a Brescia, incoronata capitale italiana della cultura.

Ogni anno le delegazioni locali segnalano un Comune del loro territorio all’Onaf e tra le candidature così raccolte viene scelta la città da inserire nell’albo d’oro. Per il 2021 è stata designata Bergamo e la notizia è stata comunicata al Comune, che dovrà accettare ufficialmente il riconoscimento per renderlo effettivo.

“Sono particolarmente felice del fatto che quest’anno il riconoscimento venga assegnato a Bergamo perché, al di là degli indubbi meriti caseari, questa città ha un enorme credito per tutto quanto ha sofferto a causa della pandemia – sottolinea Pier Carlo Adami, presidente nazionale di Onaf – Speriamo che diventare Città del formaggio 2021 la aiuti a risollevarsi e a ripartire”.

 

Fonte: La Repubblica.it

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.