Home in Primo Piano Costituita l’area di raccolta ottimale (A.R.O.) di S. Stefano Quisquina

Costituita l’area di raccolta ottimale (A.R.O.) di S. Stefano Quisquina

Nell’adunanza del 23 settembre 2014 il Consiglio Comunale di S. Stefano Quisquina, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina, ha votato all’unanimità la costituzione dell’Area di Raccolta Ottimale (A.R.O.) demarcata dal confine amministrativo del Comune ed ha optato per la gestione IN HOUSE del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, approvando il Piano di Intervento proposto dalla Giunta Comunale.

 

Nel dibattito che si è svolto in aula è stato manifestato unanime compiacimento per la scelta effettuata, frutto di un percorso virtuoso bipartisan messo in atto dai Consiglieri Comunali di maggioranza e di minoranza e della Giunta Comunale, che, attraverso la costituzione di un tavolo tecnico, hanno messo al vaglio tutte le possibili forme di gestione del servizio consentite dalla normativa vigente, assistiti dal Responsabile del Servizio Igiene e Ambiente e dalla preziosa e qualificata consulenza dell’ing. Francesca Prestianni dello studio Di Martino di Palermo, all’uopo incaricata dalla Giunta Comunale.

 

E’ stata rinnovata da parte degli intervenuti la volontà di cogliere l’opportunità, conferita ai singoli Comuni dalla normativa sul riordino del settore dei rifiuti, di definire l’area di raccolta ottimale di competenza e di scegliere autonomamente la forma di gestione del servizio ritenuta più vantaggiosa in termini di efficienza, efficacia ed economicità. Una scelta coraggiosa, quella di gestire con una società propria il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani del proprio territorio, in un momento di eclatante crisi del sistema regionale dei rifiuti, ma ritenuta necessaria per far fronte alle criticità di carattere economico- finanziario e di qualità dell’attuale servizio gestito dalla SOGEIR.

 

Il piano di intervento, redatto sulla base delle disposizioni della L.R. 9/2010, in coerenza alla linee guida emanate con la Circolare del 19/09/2013 dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, punta prioritariamente al rilancio, potenziamento e incentivazione della raccolta differenziata, da riorganizzare, attraverso l’implementazione del Centro Comunale di Raccolta, con l’acquisto di attrezzature e mezzi per la raccolta, lo stoccaggio ed il trasporto ai centri di trattamento. A completamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, il piano prevede anche lo spazzamento meccanico dell’intero centro abitato, periferie comprese, nonchè i servizi complementari quali la scerbatura, la disinfestazione, la derattizzazione e la pulizia delle caditoie.

 

Il tutto, nel rispetto dei principi di differenziazione, adeguatezza ed efficienza, con una spesa complessiva notevolmente inferiore all’attuale costo del servizio svolto dalla SOGEIR.

 
S. Stefano Quisquina, 25 settembre 2014
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
(Enzo Greco Lucchina)

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.