Home in Primo Piano Chiude il punto nascita a S. Stefano: l’amministrazione comunale protesta

Chiude il punto nascita a S. Stefano: l’amministrazione comunale protesta

“L’Amministrazione Comunale facendosi portavoce anche delle forze sociali e della cittadinanza tutta esprime forte disappunto per la decisione del Ministero della Salute di non accogliere la deroga e conseguentemente decretare dal 1°Ottobre 2015 la chiusura dell’unico PUNTO NASCITA del territorio, quello della “Casa di Salute I. Attardi S.p.A.”.

“Per la particolare collocazione geografica del comune montano, in un’area assolutamente marginale , questa rappresenta l’unico presidio sanitario a servizio di una vasta zona montana a cavallo tra le provincie di Palermo e Agrigento (circa 24 comuni) e l’eventuale chiusura della stessa determinerà chiaramente la negazione del diritto alla salute e alla sicurezza, oltre ad evidenti disagi per le famiglie che saranno costrette a raggiungere altri presidi, ubicati nella fascia costiera , considerate le notevoli distanze e lo stato di fatiscenza della rete viaria.

Siamo stati scippati negli anni di tante risorse senza alcun beneficio per il territorio. Nel caso specifico riteniamo a ragion veduta che bisogna andare oltre la logica inaccettabile dei “numeri” in quanto la suddetta struttura svolge, oltre a quella sanitaria, anche un’alta funzione sociale, creando un notevole indotto economico ed occupazionale.

Auspichiamo che il Ministero della Salute possa ritornare su questa decisione evitando di privare la nostra comunità e l’intera zona della “montagna agrigentina” di un servizio primario che indiscutibilmente ha offerto negli anni standard qualitativi elevati.

L’Amministrazione Comunale di S. Stefano Quisquina nella sua interezza si riserva di intraprendere le opportune iniziative per contrastare una scelta che potrebbe comportare anche gravi tensioni sociali”.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.