Home Dintorni Cammarata: da maschere da sub a DPI, l’idea di Gerlando Maggio su Canale 5

Cammarata: da maschere da sub a DPI, l’idea di Gerlando Maggio su Canale 5

Stefania Petyx  di Striscia ha raccontato come a un consulente informatico di Cammarata sia venuta l’idea di trasformare le maschere da sub in dispositivi di protezione individuale per medici e infermieri grazie alla tecnologia delle stampanti 3D.

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/da-maschere-da-sub-a-dpi-grazie-alla-stampa-3d_67584.shtml

“L’emergenza mondiale che stiamo vivendo ha messo a dura prova l’intero sistema sanitario nazionale.
Proteggere il personale sanitario è assolutamente prioritario e, con l’aiuto delle stampanti 3d, si possono avere più sistemi di difesa.

Per i pazienti sono state modificate le maschere di decathlon, adattandole ad uso respiratorio.

Per i sanitari invece, diventa sempre più difficile avere a disposizione i classici sistemi dpi ed è difficilissimo trovare filtri ad alta protezione, specialmente al sud.

Non da meno, questi sistemi sono monouso e vanno cambiati ogni tot di ore.
Vista la difficoltà nel reperire i dpi ed al loro consumo usa e getta giornaliero, ho pensato ad una soluzione ad uso individuale, multiuso e con filtri che si possono reperire facilmente in ambito ospedaliero.

I filtri che, in emergenza, si possono usare, sono quelli dei ventilatori, funzionanti al 99.9% anche contro gli agenti virali, coronavirus incluso.
Il loro uso, continuativo, si attesta oltre le 24h.

Per una protezione totale, essendo i sanitari a stretto contatto con gli infetti, la maschera per snorkeling è un’ottima protezione, in quanto isola e protegge perfettamente anche il viso.
Per il primo prototipo, dopo aver studiato tanti modelli in commercio, ho acquistato una maschera della SEAC modello “Magica” ed un filtro per ventilatore.

Dopo un veloce studio sul funzionamento di questa maschera, è stato riprogettato e stampato l’adattatore tra la maschera ed il filtro, prendendo opportune misure per renderlo robusto ed a tenuta stagna.

Dalle varie prove fatte il sistema filtra benissimo l’aria respirata dal soggetto che la indossa.

Grazie alla progettazione altamente professionale fatta dalla SEAC ed all’esclusivo sistema brevettato di circolazione separata dell’aria inspirata e espirata, i flussi d’aria di questa maschera sono perfetti per lo scopo prefissato.

La maschera ha anche la certificazione EN136 che garantisce il non accumulo di CO2, molto importante visto l’uso intensivo anche di parecchie ore consecutive cui potrebbe andare in contro.

Il dispositivo di protezione così ottenuto potrebbe ricadere tra i dispositivi ai quali è possibile applicare l’Art. 15 del Decreto Legge del 17/03/2020 “Disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale”.

L’adattatore stampato è compatibile con tutte le maschere granfacciale SEAC modello: Magica, Unica e Libera ed al momento sono facilmente reperibili su vari store online.”

Informazioni tratte dal sito: https://www.gerlandomaggio.it

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.