Home in Secondo Piano Avvio procedure di conciliazione dipendenti ATO Rifiuti e ditte dei servizi di igiene ambientale

Avvio procedure di conciliazione dipendenti ATO Rifiuti e ditte dei servizi di igiene ambientale

I ripetuti tentativi di pervenire ad un incontro con le SS.LL., ufficializzati con note del 28/11/2012, del 4/1/2013 ed in ultimo con l’iniziativa svoltasi lo scorso 16/4/2013 con dei sit-in davanti alle Prefetture dell’Isola, che hanno determinato tutti i Prefetti a sostenere le nostre richieste di avvio del confronto sui temi del riordino del sistema dei rifiuti, non hanno ad oggi ottenuto alcun riscontro.
Il Governo regionale continua a procedere con atti unilaterali, senza l’avvio di alcun confronto con le parti sociali, a tentare di attuare la riforma del settore voluta dal legislatore regionale con la legge n. 9/2010 e s.m.i. e con la legge n. 3/2013, che, duole rilevare, non hanno sortito alcun risultato concreto.
Nelle note su richiamate, che alleghiamo alla presente, abbiamo denunciato lo sfacelo che sta pervadendo il territorio regionale e non passa giorno che sulle cronache non vi sia riportato il nascere di continue e nuove emergenze.
Per non parlare della crisi di natura finanziaria che ha devastato il sistema delle imprese che operano nel settore con inevitabili conseguenze sui lavoratori che noi rappresentiamo che in alcuni casi non percepiscono lo stipendio da oltre un anno, con un allarme sociale non più sostenibile.
Il Governo regionale da Voi rappresentato non può più mostrarsi sordo rispetto alla gravità della situazione e deve prendere atto che i provvedimenti adottati non hanno conseguito alcun risultato e anzi hanno sostenuto il nascere di un sistema che si pone in antitesi con i percorsi virtuosi del ciclo integrato dei rifiuti.
Qualche Sindaco continua ad assumere iniziative, con la scusa di evitare l’emergenza ambientale, con il ricorso alle ordinanze ex art. 191, che li ha portati a disattendere i loro impegni nei confronti di chi legittimamente si era aggiudicato una gara per svolgere il servizio.
Ad oggi il sistema è nella confusione più totale ed a rischio implosione, anche i lavoratori degli ATO rifiuti percepiscono lo stato di abbandono in cui sono piombati con il rischio che le ultime direttive diramate da parte delle SS.LL. determinino il definitivo fallimento dell’avvio delle SRR con gravi conseguenza per il loro futuro occupazionale.
Per tutti questi motivi è stato deciso da queste Segreterie regionali di avviare le procedure di raffreddamento e di conciliazione, ai sensi dell’art. 2, comma 2, della legge n. 146/90, per tutti i dipendenti degli ATO Rifiuti e delle ditte dei servizi di igiene ambientale della Sicilia.
In attesa degli adempimenti conseguenziali di cui alla procedura in argomento si porgono distinti saluti.
I Segretari regionali

FP CGIL FIT CISL UIL TRASPORTI
Claudio Di Marco Dionisio Giordano Giovanni Acquaviva

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.