Home in Primo Piano Approvato il regolamento comunale per l’affidamento di lavori, forniture e servizi in economia

Approvato il regolamento comunale per l’affidamento di lavori, forniture e servizi in economia

COMUNE DI S. STEFANO QUISQUINA

COMUNICATO STAMPA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

 APPROVATO IL REGOLAMENTO COMUNALE PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI IN ECONOMIA

 

Nell’adunanza del 9 aprile 2015 il Consiglio Comunale di S. Stefano Quisquina, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina, ha approvato all’unanimità il “Regolamento comunale per l’affidamento di lavori, forniture e servizi in economia”, adeguato alla L.R. n° 12 del 12 luglio 2011, al Decreto Legislativo n° 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. e al D.P.R. n 207 del 5 ottobre 2010, che disciplina anche l’istituzione e la tenuta dell’elenco degli operatori economici per l’affidamento con procedura negoziata.

Nella stessa seduta è stato riconosciuto il debito fuori bilancio che si è concretizzato a seguito dell’espropriazione da parte del Comune di un fondo sito in c.da “Piano Lazzara” nell’ambito dei lavori di urbanizzazione primaria della contrada stessa, realizzati nei primi anni del 2000. Nel dibattito che si è svolto in aula è emersa la necessità e l’urgenza di riconoscere il debito al fine di evitarne l’incremento a seguito di un eventuale contenzioso con la ditta espropriata, ed è stato  manifestato palese e unanime disappunto sulla sistematica proposizione al Consiglio Comunale di debiti fuori bilancio inerenti procedure espropriative pregresse insolute, che continuano a gravare sui recenti bilanci determinando la riduzione dei fondi disponibili per l’erogazione di servizi a favore dei cittadini.

Con mozione approvata dal gruppo di maggioranza è stata rinviata al prossimo Consiglio Comunale la deliberazione proposta dal gruppo di opposizione di azzeramento della TASI per l’esercizio finanziario 2015, come gesto clamoroso e concreto di opposizione alla politica dei tagli eccesivi nei confronti degli Enti Locali da parte dello Stato e della Regione. La maggioranza, pur condividendo in astratto la proposta del gruppo di opposizione, ha

ritenuto opportuno, prima di esprimersi nel merito, di acquisire notizie aggiornate sull’entità dei trasferimenti regionali e statali, la cui paventata ulteriore riduzione potrebbe determinare, in assenza dei proventi della TASI, l’impossibilità di garantire alla collettività alcuni servizi essenziali già erogati dal Comune.

Con voto unanime sono state inoltre apportate alcune modifiche al Regolamento istitutivo della Consulta Giovanile, suggerite dalla Consulta stessa, finalizzate a migliorarne il funzionamento.

Il Consiglio Comunale ha infine eletto il Revisore Unico dei Conti per il triennio 2015/2018.

 

 

S. Stefano Quisquina, 13 aprile 2015

 

 

                                                                                      IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

                                                                                                   (Enzo Greco Lucchina)

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.