Home in Secondo Piano Approvato il bilancio di previsione 2018-2020

Approvato il bilancio di previsione 2018-2020

Nell’adunanza del 16 aprile 2018 il Consiglio Comunale di S. Stefano Quisquina, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina, ha approvato il Documento unico di programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione 2018/2020.

Gli atti propedeutici all’approvazione del Bilancio (Programma Triennale dei Lavori Pubblici, Adeguamento dei costi di costruzione, Piano delle alienazioni, Imposta Unica Comunale) erano già stati approvati dal Consiglio Comunale nella seduta del 9 marzo 2018.
Il Presidente del Consiglio ha manifesto apprezzamento nei riguardi dell’Amministrazione e di tutti i consiglieri, che, a circa due mesi della scadenza del mandato elettorale, si sono ritrovati nell’Aula Consiliare per approvare il bilancio di previsione dell’esercizio corrente. Ciò consentirà all’Amministrazione che si insedierà dopo il voto di giugno di operare in regime finanziario ordinario, scongiurando il ricorso all’esercizio provvisorio, e di garantire la continuità nell’erogazione dei servizi per i cittadini.

Nelle previsioni di bilancio è stata garantita la copertura finanziaria di tutti i servizi erogati dal Comune nell’esercizio finanziario precedente.
Tra gli investimenti è stata inserita in entrata nel bilancio la somma di € 40.000 derivante dal contributo elargito dalla Sanpellegrino S.p.A., finalizzato alla riduzione delle perdite di rete. Detta somma, in analogia a quelle ricevute negli esercizi finanziari 2014, 2015, 2016 e 2017, è stata destinata al completamento degli interventi di rifacimento dei tratti obsoleti della rete idrica del centro storico. La diminuzione delle perdite idriche che ne consegue contribuirà a migliorare ulteriormente l’efficienza del sistema di distribuzione e consentirà di ridurre la portata di emungimento dal pozzo “Prisa”, che ha già subìto un considerevole abbattimento grazie agli interventi già realizzati.
E’ stata inoltre inserita in bilancio la somma di circa 12.000,00 Euro per l’acquisto diun bagno chimico, da utilizzare nei giorni in cui ha luogo il mercato settimanale ed in occasione delle manifestazioni pubbliche all’aperto che saranno organizzate a cura o con il patrocinio del Comune di S. Stefano Quisquina. Detta somma deriva dalla rinuncia, fino alla conclusione del mandato elettorale in corso, dell’indennità di carica del Sindaco, degli Assessori e del Presidente Consiglio e del gettone di presenza di tutti i Consiglieri Comunali.
La proposta di approvazione del bilancio di previsione 2018-2010 non è stata condivisa dal gruppo di minoranza, che, con proprie argomentazioni, ha espresso voto contrario.

Nella seduta è stata anche approvata all’unanimità la proposta di riscatto, per l’importo di 44.909,10, di parte dell’impianto di illuminazione pubblica comunale, attualmente di proprietà di Enel Sole s.r.l. e gestita dalla stessa in virtù di una convenzione sottoscritta nel mese di agosto 1999, successivamente rinnovata il 22/02/2002, e scaduta il 31/05/2017. Il riscatto di detta parte dell’impianto, imposto dall’ANAC con deliberazione n. 110/2012, consentirà al Comune, proprietario anche della parte residua, di porre in gara la gestione del servizio di pubblica illuminazione con procedura ad evidenza pubblica, affinché i cittadini possano beneficiare di un impianto di illuminazione moderno ed efficiente esteso a tutto il territorio urbanizzato.

A conclusione della seduta il Sindaco ha esposto ai consiglieri comunali la Relazione Annuale relativa all’attività svolta all’anno 2017, regolarmente depositata agli atti del Comune nei primi giorni dell’anno 2018.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.