Home in Secondo Piano AGEA, al Sian ora si accede con SPID

AGEA, al Sian ora si accede con SPID

Anche per gli agricoltori italiani inizia l’era SPID.

In linea con il percorso promosso dall’ Agenzia per l’Italia digitale per la creazione di servizi più semplici ed orientati alle esigenze del cittadino, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l’ AGEA, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, aderiscono al Sistema Pubblico di Identità Digitale consentendo da oggi l’accesso ai servizi on line del Sistema Informativo Agricolo Nazionale con un’unica identità digitale.

Un cambiamento importante perché gli agricoltori, e più in generale gli utenti del SIAN, con una sola username e password possono accedere, tramite pc, smartphone e tablet, al SIAN, eliminando il moltiplicarsi di codici e chiavi di accesso necessari per utilizzare servizi erogati in rete dalle diverse Amministrazioni.

Una vera semplificazione digitale per gli agricoltori italiani che in tal modo potranno fruire degli altri servizi che progressivamente saranno offerti dalla Pubblica Amministrazione, proseguendo nell’acquisizione di una maggiore cultura digitale, e migliorando il rapporto spesso difficile con la burocrazia.

L’utilizzo di SPID si colloca da un lato nella prosecuzione delle iniziative di innovazione denominate #Campolibero, Agricoltura 2.0 e Agricoltura Digitale (Piano di Crescita Digitale), dall’altro nella prosecuzione di un percorso che vede al centro dello scenario la sicurezza delle informazioni per contrastare in modo ancora più efficace le frodi nel settore agricolo ed agroalimentare.

Attualmente SPID prevede tre livelli di sicurezza: per l’accesso ai servizi del SIAN è richiesto il livello di “sicurezza 2” che consente l’accesso ai servizi con nome utente insieme alla generazione di una One Time Password inviata all’utente stesso.

L’identità digitale va richiesta ai soggetti privati accreditati dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) in qualità di gestori: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spid/identity-provider-accreditati

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.