Home in Secondo Piano Accademia Italiana della cucina nelle scuole, i vincitori

Accademia Italiana della cucina nelle scuole, i vincitori

L’Accademia Italiana della cucina ha iniziato questo percorso da più di un anno , durante il quale nei diversi incontri , ha voluto sottolineare l’importanza del ritorno ai grani duri siciliani nell’alimentazione d’oggi giorno. Le farine dei grani duri ben si prestano alle preparazioni di pane e pasta, grazie al loro contenuto proteico ed al basso contenuto in glutine che lo rendono importante per chi ha intolleranza alimentari.

Il 6 Ottobre 2017 l’alunna della classe 4°A Russotto Maria Letizia coadiuvata dal professore di cucina Barbera Michiele ,dalla professoressa di alimenti Costa Vincenza e dal collaboratore tecnico Argento Salvatore dell’Istituto “Luigi Pirandello”,indirizzo Enogastronomico-Settore Cucina, ha partecipato al concorso “ Accademia Italiana della cucina” presso l’Istituto Borsellino di Palermo.

L’Accademia ha voluto promuovere i prodotti del territorio,da qui l’ideazione del piatto contenente le farine Russello, la Carne dei Monti Sicani,la Vastedda del Belice.

La concorrente si è presentata dotata della piccola attrezzatura ritenuta,da lei, necessaria è,dopo la registrazione le sono state consegnate kg 2 di farina di grano duro “Russello”macinata con mulino a pietra. La studentessa ha avuto a disposizione 2 ore per preparare la sua proposta gastronomica: ”SOLE DI SICILIA” Lasagnette con ragout dei Monti Sicani e Vastedda del Belice.

Ingredienti e preparazione del piatto:

PASTA FRESCA Uova ,farina Russello ,olio extra vergine d’oliva,sale Impasto base della pasta fresca Versare la farina a fontana su un tavolo da lavoro aggiungere sale,uova e un filo d’olio. Lavorare l’impasto con le mani finché diverrà liscio e omogeneo, far riposare a temperatura ambiente, trascorso il tempo del riposo tirare la sfoglia,utilizzare un coppa pasta per dare la forma. Lessare in acqua bollente e salata le sfoglie.

PER LA FARCE Mirepoix (sedano,carote e cipolle),vino rosso,concentrato di pomodori,sale,pepe,noce moscata,carne di manzo tritata. Far rosolare con olio sedano,carote,cipolle (mirepoix) aggiungere la carne farla rosolare,sfumare,aggiungere il concentrato di pomodoro,condire e far cuocere a fuoco lento.

VELLUTATA DI ZUCCA Zucca gialla, brodo vegetale, aglio, cipolla, pepe bianco, sale. Far rosolare la zucca con aglio e cipolla,condire,aggiungere il brodo vegetale e portare a cottura,con l’ausilio di un mixer ad immersione ridurre a purea, aggiungere la panna e ultimare la cottura.

MONTAGGIO In uno stampino imburrato alternare le sfogli di pasta, ragout e la vastedda del Belice, fino ad ottenere 3 strati. In ultimo chiudere con la vellutata di zucca passare al forno per 10 minuti a 180°.

ASSEMBLAGGIO DEL PIATTO Sul fondo del piatto stendere la vellutata adagiare lo sforma tino, nappare con altra vellutata, decorare con una riduzione di nero d’avola, clorofilla di prezzemolo e pomodorino .

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.