Home Eventi Santo Stefano Quisquina: il 5 Novembre arriva la reliquia del Giudice Livatino

Santo Stefano Quisquina: il 5 Novembre arriva la reliquia del Giudice Livatino

Da domenica 5 a lunedì 6 novembre, la reliquia del beato Rosario Angelo Livatino, primo magistrato ad avere ottenuto la beatificazione nella storia della chiesa cattolica, verrà accolta a Santo Stefano Quisquina. La manifestazione è stata voluta dal parroco dell’Unita Pastorale del paese, Don Giuseppe Alotto.

Il reliquiario contenente la camicia insanguinata del beato verrà accolto dal parroco e dalla comunità in Piazza Carmelo, nella mattinata di domenica 5 novembre. Seguirà una processione verso la chiesa Madre dove verrà celebrata la Santa Messa. Per tutta la giornata la chiesa Madre rimarrà aperta tutto il giorno per consentire la preghiera personale e la venerazione del Beato.

Nel pomeriggio i catechisti e i genitori incontreranno Don Gero Manganello, direttore del centro per l’evangelizzazione dell’Arcidiocesi di Agrigento e responsabile del pellegrinaggio della reliquia del Giudice Livatino. La giornata verrà chiusa da una veglia di preghiera dopo la Messa delle ore 19.

Lunedì 6 novembre, in mattinata la reliquia farà visita alle scuole, alla locale stazione dei Carabinieri e al distaccamento Forestale. Nel pomeriggio dopo l’accoglienza nella chiesa del Carmelo, farà visita al Palazzo Municipale, per l’incontro con il Sindaco, con l’amministrazione e i dipendenti comunali. Dopo la Santa Messa delle ore 19 nella chiesa del Carmelo, la reliquia lascerà il comune di Santo Stefano Quisquina. Don Giuseppe invita la comunità a vivere questo momento di grazia, perché la testimonianza coraggiosa di Livatino diventi motivo di riflessione ed occasione di crescita per una fede convinta e coerente. Papa Francesco definì Livatino un testimone esemplare dello stile proprio del fedele laico cristiano: leale alle istituzioni, aperto al dialogo, fermo e coraggioso nel difendere la giustizia e la dignità della persona umana.

Alessandro Mistretta da Ripost.it