Home in Primo Piano San Giacinto Giordano Ansalone: tutto pronto per i festeggiamenti in onore del martire stefanese

San Giacinto Giordano Ansalone: tutto pronto per i festeggiamenti in onore del martire stefanese

SANTO STEFANO QUISQUINA – È tutto pronto a Santo Stefano Quisquina per i festeggiamenti in onore di San Giacinto Giordano Ansalone, martire stefanese che per la prima volta viene festeggiato in estate, anziché a novembre. La scelta di anticipare a luglio le celebrazioni esterne risponde alla volontà di far partecipare alle manifestazioni anche i cittadini emigrati, che proprio in questo periodo ritornano in paese per le vacanze estive, e per permettere anche ai giovani di partecipare in maniera più spensierata, essendo novembre un periodo pieno di scadenze scolastiche e universitarie. Il 18 novembre, poi, si terranno le celebrazioni liturgiche in Chiesa.

Il comitato, composto dal Gruppo Giovani, ha preparato un programma ricco di appuntamenti vari, per onorare il compaesano martirizzato in Giappone nel 1634: e coincidenza vuole che la settimana di San Giordano coincida con la Settimana della Gioventù di Rio de Janeiro, durante la quale il Papa Francesco si trova in Brasile per  incontrare i giovani di tutto il mondo: un Santo giovane, un Santo per i giovani, che i giovani devono portare sempre nel cuore.

Le celebrazioni avranno inizio giovedì 25 luglio, con il Triduo in preparazione alla festa, e una veglia di preghiera, che sarà animata dai giovani. Venerdì sarà una giornata dedicata agli ammalati: infatti verrà celebrata una Messa presso la Clinica Attardi e sarà distribuito a tutti i degenti il “pane di San Giordano”. Ma anche la parte ludica sarà soddisfatta: in via Lorenzo Panepinto, infatti, si terranno il torneo di scopone scientifico e giochi di piazza, a cura dell’Associazione Domenico Pizzo; in serata il rosario e la Messa.

Sabato ci si sveglia con il suono festoso delle campane e l’alborata: tutta la giornata per le vie del paese si sentiranno i Tamburinari della Quisquina e la Banda musicale che intratterrà con le sue marce festose. La sera, dopo la Santa Messa in Chiesa, si avranno i Vespri in onore del Santo e la benedizione del pane, che sarà distribuito ai presenti. A seguire verrà inaugurato il monumento dedicato a San Giordano nella piazzetta omonima, una statua che è stata realizzata dall’Amministrazione Comunale in occasione del 25° anniversario della canonizzazione del Santo.

Domenica di festa per San Giordano: in mattinata il gruppo Bivona Folk girerà per le vie del paese, mentre alle 19.30 si terrà, in Madrice, la Messa Solenne, animata dal coro Schola Cantorum Quisquinae; a seguire processione per le vie del paese, e gran finale con benedizione, fuochi d’artificio e sorteggio dei premi della lotteria legata alla manifestazione.

Lunedì un’altra interessante iniziativa meritevole di attenzione: a Santo Stefano Quisquina, infatti, arriverà la Marcia della Pace, che sta attraversando la Sicilia in vista dell’arrivo ad Assisi il 2 agosto prossimo: i giovani pellegrini saranno accolti alle 11.00 presso la Chiesa Madre, dove alle 19.00 si terrà una solenne celebrazione, e subito dopo, sul sagrato della Madrice, un momento di fraternità animata dai giovani.

—————————————————————————————————————————————

Programma completo

25 LUGLIO 2013

ORE 18:00   Recita del S. Rosario e celebrazione della S. Messa

ORE 22:00  Veglia di preghiera animata dai giovani

 

26 LUGLIO 2013

ORE 16:00  Visita agli ammalati della Casa di Salute “I. Attardi”

ORE 16:30  Via L. Panepinto: torneo di scopone scientifico e giochi vari a cura dell’Associazione “Domenico Pizzo”

ORE 18:00  Recita del S. Rosario e celebrazione della S. Messa

 

27 LUGLIO 2013

ORE 7:00  Alborata e suono festoso delle campane delle Chiese del paese

ORE 9:30  Ingresso del gruppo “I Tamburi della Quisquina” e giro per le vie del paese

ORE 16:30  Giro per le vie del paese del gruppo “I Tamburi della Quisquina”

ORE 17:00  Ingresso del gruppo bandistico “G. Verdi” ed intrattenimento musicale per le vie del paese

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.

ORE 19:00  Chiesa Madre: celebrazione della S. Messa

ORE 20:00  Vespri solenni in onore del Santo. Al termine benedizione e distribuzione del pane

ORE 20:30  Piazza S. Giordano Ansalone: inaugurazione del monumento dedicato al Santo realizzato dall’amministrazione comunale nel 25° anniversario della canonizzazione.

 

28 LUGLIO 2013 “Festa di S. Giacinto Giordano Ansalone”

ORE 7:00  Alborata e suono festoso delle campane delle Chiese del paese

ORE 7:30 – 10:30  Chiesa Madre: celebrazione delle SS. Messe

ORE 9:30  Giro per le vie del paese del gruppo “I Tamburi della Quisquina”

ORE 10:00  Ingresso del gruppo “Bivona Folk” e giro per le vie del paese

ORE 16:30  Giro per le vie del paese del gruppo “I Tamburi della Quisquina”

ORE 17:00  Ingresso del gruppo bandistico “V. Bellini” ed intrattenimento musicale per le vie del paese

ORE 19:30  Chiesa Madre: solenne celebrazione della S. Messa animata dal coro della “Schola Cantorum Quisquinae”. All’offertorio saranno portati dei doni da destinare alle famiglie bisognose

ORE 20:30  Processione del simulacro di S. Giacinto Giordano Ansalone per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale “V. Bellini”

ORE 22:30  Conclusione in Chiesa Madre con la benedizione al popolo e spari dei giochi d’artificio. A seguire si effettuerà il sorteggio dei premi.

 

29 LUGLIO 2013

ORE 11:00  Nella Chiesa Madre accoglienza della marcia della pace

ORE 19:00  In Madrice celebrazione della S. Messa animata dai giovani della marcia della pace

ORE 21:00  Nel sagrato della Chiesa Madre serata di fraternità animata dai giovani

 

Valentina Maniscalco