Home Dintorni Sabato 8 Luglio apre la mostra “L’Antico Sì – antichi usi e costumi delle nozze siciliane”

Sabato 8 Luglio apre la mostra “L’Antico Sì – antichi usi e costumi delle nozze siciliane”

Sabato 8 Luglio alle ore 19:00, presso la sede del “Club dell’Amicizia” di Santo Stefano Quisquina, sita in Via Reina, aprirà la mostra “L’Antico Sì – antichi usi e costumi delle nozze siciliane”.
L’allestimento itinerante prevede un percorso espositivo con oggetti, documenti, fotografie d’epoca, adatto a visitatori di tutte le età, pensato per far comprendere in modo semplice gli usi e costumi siciliani delle nozze siciliane dall’800 agli anni ’60 del Novecento. La mostra dell’Antico Sì, è a cura della galleria etnoantropologica di Solarino (Sr), rappresentata dalla prof.ssa Laura Liistro.

La mostra è stata allestita grazie al supporto del “Club dell’Amicizia” di Santo Stefano Quisquina, con la direzione artistica affidata a Concetta Ippolito, e la collaborazione speciale di Sara Greco Ferlisi, Maria Traina Tito e Anna Maria Cacciatore. Nella serata d’inaugurazione sarà presente anche il Professore Salvatore Presti, relatore dell’evento.
L’allestimento, frutto di ricerche e collaborazioni svolte sul territorio siciliano dalla Liistro, in rete con altri amatori di tradizioni popolari siciliane, è caratterizzato dall’unione dell’attività di ricerca collettiva e dalla collezione privata Liistro. Fin dai primi anni novanta, lo storico Paolo Liistro di Solarino (Sr), fondatore della galleria etnoantropologica, ha custodito l’eredità di famiglia e raccolto donazioni degli abitanti del suo territorio, acquisendo oggetti e strumenti della società rurale tipica della Sicilia orientale. La collezione presenta materiali della cultura siciliana appartenente ad un periodo che va dal primo ottocento fino agli anni ’60 del novecento che rischiavano di andare perduti. Il percorso proposto è suddiviso in diverse sezioni: documenti, fotografie, oggetti e preziosi indicati come elementi fondamentali per svolgere l’atto di matrimonio.

In attesa dell’apertura della mostra, lo scorso 24 Giugno, il “Il “Club dell’Amicizia” di Santo Stefano Quisquina, ha riproposto nel Cortile San Vito, “la caliata di li ciciri”, usanza tradizionale che si ripeteva nel passato in occasione delle nozze. Di seguito il link del video realizzato da Quisquina Channel.

Alessandro Mistretta per Ripost.it