Home in Secondo Piano Presto un casinò anche a Taormina?

Presto un casinò anche a Taormina?

Non è mistero che la Regione Sicilia si stia battendo da anni per l’apertura di un casinò nell’isola più grande del Mediterraneo. Infatti, alcuni anni fa l’assemblea regionale aveva addirittura approvato un disegno di legge che è stato poi trasmesso al Parlamento.

Questo disegno promuoveva l’apertura di una casa da gioco a Palermo ma, soprattutto, a Taormina. Oggi, dopo anni di silenzio, sembra che qualcosa si stia davvero muovendo a Roma e a dirlo non siamo noi ma direttamente il ministro dell’interno Angelino Alfano che, prima con un’intervista a L’Avvenire e poi con un intervento all’Arena di Verona ha confermato che sta attualmente lavorando per ristrutturare la situazione dei casinò in Italia.

casinoL’obbiettivo è quello di creare un piano robusto in grado di salvaguardare le case da gioco e, ovviamente, garantire la massima serietà e trasparenza. Una particolare attenzione in questo piano verrà destinata agli equilibri di bilancio visto che attualmente le casse dei 4 casinò italiani non sono certo in buona salute. Per raggiungere questi obiettivi sembra che verrà creata una sorta di “società Italia”, dove gli attuali proprietari partecipano agli utili dei casinò. Ad ogni modo, stando alle parole di Alfano, questa riforma sarebbe un’opportunità di turismo oltre che un luogo per prevenire la dipendenza, anche se questo punto non sembra di facile attuazione.

In ultimo, ma non per questo meno importante, questa ristrutturazione sarebbe anche un’azione importante per combattere le mafie che sfruttano la dipendenza da gioco. In questa lotta però il ministro degli interni non sembra essere solo, perché dello stesso avviso sono anche il ministro dell’economia Padoan e il sottosegretario Barretta. Insieme stanno lavorando a questo piano che potrebbe, non solo rivoluzionare gli attuali casinò terrestri presenti sul nostro territorio, ma anche promuovere nuove aperture. Siamo davvero giunti alla svolta epocale? Non più casinò soltanto al nord ma anche uno in Sicilia, probabilmente Taormina, in modo da attrarre turisti/giocatori (che in questo particolare settore sono moltissimi) oltre che tutti quegli appassionati che giocano quotidianamente alla roulette o alle slots principalmente nei casinò online per consentirgli di provare l’ebrezza di entrare in un casinò reale.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.