Home Dintorni Manifestazione degli Agricoltori del Vallone e dei Monti Sicani: Rivendicazioni e richieste

Manifestazione degli Agricoltori del Vallone e dei Monti Sicani: Rivendicazioni e richieste

Da oggi, dalle 9:00 alle 17:00, trattori e agricoltori provenienti dai paesi del Vallone e dei Monte Sicani si raduneranno al Bivio Tumarrano per una manifestazione di protesta. Domani, alla stessa ora, è prevista la continuazione di questa iniziativa.

I diritti degli agricoltori in primo piano:

Gli agricoltori della zona del Platani hanno ormai trascorso oltre dieci giorni in una mobilitazione congiunta. Il loro obiettivo è chiaro: rivendicare i propri diritti e far sentire la loro voce. Durante questo periodo, hanno organizzato diverse riunioni, partecipato a scioperi e svolto sit-in di protesta.

In una nota congiunta, il comitato degli agricoltori dei paesi di Cammarata, San Giovanni Gemini, Castronovo, Mussomeli, Santo Stefano Quisquina e di tutto il comprensorio ha invitato tutti gli agricoltori e la cittadinanza a partecipare alla manifestazione. Questo evento, che si terrà nei giorni 6 e 7 febbraio al Bivio Tumarrano, mira a esprimere chiaramente alcune richieste cruciali:

  • No al Cibo Sintetico: Gli agricoltori si oppongono alle politiche agricole comunitarie che favoriscono il cibo sintetico.
  • Chiedono un ritorno alle pratiche agricole tradizionali e sostenibili.
  • Rivisitazione della PAC: La Politica Agricola Comune (PAC) deve essere rivista per garantire un sostegno adeguato agli agricoltori locali.
  • Aiuto Immediato per le Aziende: A causa delle forti calamità naturali che stanno colpendo la regione quest’anno, le aziende agricole necessitano di un aiuto urgente.

La partecipazione alla manifestazione è prevista essere massiccia, con numerosi mezzi e uomini che si uniranno per portare avanti le ragioni della protesta.