Home Dintorni L’associazione “Settimana Santa” di Cianciana debutta in Francia.

L’associazione “Settimana Santa” di Cianciana debutta in Francia.

“Settimana Santa Cianciana”  è un’associazione nata nel 1994, con lo scopo di valorizzare  e rappresentare  i riti religiosi e della tradizione popolare della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.

Negli ultimi anni questa drammatizzazione religiosa ha raggiunto grande visibilità, costituendo un evento rilevante non solo in ambito regionale, ma anche nazionale ed Europeo, l’associazione, infatti, è l’unica in Sicilia  a far parte di “Europassione per l’Italia”, l’Associazione che raggruppa tutte le località della penisola, che mettono in scena la Passione di Cristo con sede a Nantes in Belgio.

La “Settimana Santa” di Cianciana ha riscosso un grande riconoscimento internazionale partecipando, nella seconda settimana di giugno 2013, all’ evento culturale della Fiera Europea di Rive De Gier, in Francia, dove i cittadini indossati i panni di attori nella loro prima esperienza hanno  rappresentato la “Via Crucis Vivente”, confrontandosi con altri attori dilettanti di vari Paesi europei, come quelli provenienti dalla Spagna, dalla Romania  e dalla Slovenia. 43 i ciancianesi protagonisti, tra attori, pittori, tecnici, direttivi che hanno rinnovato una tradizione che perdura per decenni a Cianciana, e  far rivivere le ultime ore di vita di Gesù,  trasformando anche le strade francesi in una piccola Gerusalemme ritrovata.

Cianciana- Calvario
Cianciana- Calvario

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.