Home in Secondo Piano I Calandra & Calandra presentano il nuovo Videoclip “La Leggenda di Colapisci”

I Calandra & Calandra presentano il nuovo Videoclip “La Leggenda di Colapisci”

Tantissima musica sabato sera in occasione della “V Fera di S. Stefano“: alle ore 21:00 in P.zza Madre Chiesa ci sarà lo spettacolo musicale “Armonie Sicane: Parole e musica per riscoprire i canti popolari siciliani”. SI esibiranno i “Calandra & Calandra”, duo musicale che ripropone in chiave moderna i grandi classici della musica tradizionale siciliana, “Libero”, giovane musicista emergente di S. Stefano Quisquina che presenterà il proprio repertorio di musica folk siciliana e, ospite speciale, il noto cantautore “Ezio Noto”, musicista e ideatore del Dedalo Festival.

Per l’occasione i Calandra & Calandra presenteranno il nuovo Videoclip “La Leggenda di Colapisci”

La leggenda di Colapesce tratta dalla bellissima versione musicata da Otello Profazio, quella di “Colapisci” è in realtà una leggenda internazionale. Le prime “tracce” su Colapesce risalgono infatti al XII e sono del poeta Raimon Jordan, che narra di un uomo capace di muoversi in mare come un pesce.

Ci sono diverse versioni siciliane, di lui hanno scritto Athanasius Kircher, Friedrich Schiller, Benedetto Croce, Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta e Dario Bellezza, dove si racconta di Cola come un giovane che riesce a muoversi e a nuotare come un pesce, tant’è che il Re lo chiamò per fargli controllare in che condizioni si trovasse la Sicilia . Cola scandagliando i fondali si accorse però che la Sicilia era sorretta da tre colonne, una delle quali stava cedendo per sostituirsi ad essa.

Molti i miti che si legano a questa leggenda, come quello che racconta dei terremoti di Messina causati dal povero Colapesce che ogni tanto, stanco, deve cambiare braccio. Di sicuro quella di Colapesce è divenuta negli anni simbolo di devozione e sacrificio per la nostra terra. Simbolo di chi per questa terra ha sacrificato la propria vita. E a questo mito i Calandra&Calandra hanno voluto dedicare la loro ultima produzione video, realizzata con il contributo e la collaborazione del Comune di Favignana – Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta, ARS e EUROPOL di Alcamo.

Scenario incantevole delle riprese sono stati i fondali, la coste e il Castello di Marettimo, dove il fratelli Messina, hanno voluto ambientare quest’ultima produzione, destinata, come le altre, a diventare veicolo di promozione culturale e turistica del territorio. Sul set, oltre a Colapesce interpretato dal giovane attore siciliano Vito Crimi, il Re e la Regina interpretati da Armando D’Angeli e Anna Gelsomino il volto di Massimo Spata che interpreta il ruolo del cantastorie che introduce e chiude il Video Clip.

 

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.