Home in Primo Piano Grande successo per “Puliamo il Mondo”, entusiasti i ragazzi stefanesi

Grande successo per “Puliamo il Mondo”, entusiasti i ragazzi stefanesi

Una mattinata totalmente dedicata all’educazione ambientale quella di ieri 30 novembre con la manifestazione “PULIAMO IL MONDO” promossa dal Comune di S. Stefano Quisquina, da Legambiente e dall’I.C. “Maestro Lorenzo Panepinto” dello stesso paese. Punto di ritrovo alle 9:30 in Piazza San Giordano Ansalone con le classi terze medie e i rispettivi docenti, con l’assessore al ramo Alberto Madonia, i ragazzi del Servizio Civico Comunale e alcuni volontari; dopo un breve saluto e ringraziamento dal Sindaco F. Cacciatore, spostamento in due luoghi ritenuti più a rischio di inquinamento ambientale “quotidiano”: la piccola area di sosta sopra il paese e il parcheggio attorno al campo sportivo comunale.

Gli alunni tredicenni hanno realmente preso coscienza di quanti rifiuti vengano abbandonati da cittadini incivili nei luoghi più impensabili e aperti al pubblico che “intaccano” quel decoro dignitoso per cui S. Stefano Quisquina è considerato, dai visitatori di passaggio, un paese “pulito”, il che, al giorno d’oggi, non è poco.

Interessante l’intervento del Responsabile della Società “Quisquina Ambiente” che si occupa del conferimento dei rifiuti differenziati del paese, Ignazio Mortellaro,  e la presentazione di un “ecocalendario” che aiuta i cittadini a smaltire le varie tipologie di raccolta quotidiana; a ciò si aggiunge l’importanza della cosiddetta “Isola ecologica”, ben funzionante e aperta al pubblico, da lunedì a venerdì, per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti quali tv, frigo, elettrodomestici, tessuti, ferro, legno.

Alla domanda finale dell’assessore: “Ragazzi che cosa si può fare per migliorare la raccolta differenziata?”, gli alunni hanno prontamente risposto di rispettare le leggi che regolano lo smaltimento dei rifiuti, anche quelle che si considerano più  onerose quali lo smaltimento di eternit e di altri elementi nocivi per la salute dei cittadini, di educare gli “adulti” all’importanza della raccolta differenziata fatta ad hoc e di utilizzare di più i cestini messi a disposizione per le vie del paese.

puliamo