Home in Primo Piano Gli operai forestali percorrono l’ Itinerarum Rosaliae

Gli operai forestali percorrono l’ Itinerarum Rosaliae

Ieri, Domenica 4 Aprile, per la prima volta gli operai forestali di Santo Stefano Quisquina hanno percorso l’ Itinerarum Rosaliae, il sentiero religioso che da Monte Pellegrino arriva a Monte Quisquina.

Hanno percorso l’ultimo tratto dell’Itinerario, quello che ricade nella Provincia di Agrigento, terminando il tragitto in mattinata davanti l’Eremo della Quisquina, dove erano presenti anche le autorità civili e religiose locali. Erano presenti infatti il Direttore dei Lavori Dott. Crispino Alongi, il Mons. Antonio Massaro, Arciprete di Santo Stefano Quisquina e Rettore dell’Eremo, e il Sindaco di Santo Stefano Quisquina Francesco Cacciatore.

Per l’occasione, al termine del percorso è stata inaugurata una scultura, realizzata e donata in segno di fede dall’operaio ormai in pensione, Salvatore Romano, raffigurante il logo del percorso.

Soddisfazione da parte delle autorità: “E’ un’iniziativa di una certa rilevanza religiosa – dice l’arciprete don Antonino Massaro – perché l’ “Itinerarium Rosaliae”, permetterà ai fedeli e ai pellegrini di partecipare al percorso fatto dalla santa tra il 1150 e il 1162 quando dimorò nella grotte della Quisquina”.

“Grazie all’Itineeremorario – dice il sindaco Cacciatore – oltre all’aspetto propriamente religioso, si potrà incrementare lo sviluppo turistico del territorio legato alla promozione dei prodotti tipici della montagna e alla permanenze delle famiglie e dei visitatori in tutta l’area montana”.

L’Itinerario Rosaliae è un itinerario che attraversa 7 Riserve Naturali e 14 Comuni per un totale di oltre 160 Km: “Monte Cammarata”, “Monte Carcaci”, “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”, “Monte Genoardo e Santa Maria del Bosco”, “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere, Gorgo del Drago”, “Serre della Pizzuta”, “Monte Pellegrino”. E’ stato finanziato con la misura 227 del PSR Sicilia 2007-2013 “Investimenti per il miglioramento, la valorizzazione e il recupero di ecosistemi forestali e investimenti per la realizzazione di strutture e di infrastrutture volte a incrementare la fruizione turistico-ricreativa e didattica del bosco”.

12417781_1733007443611472_7564314084054808208_n

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.