Home in Secondo Piano Domenica 30 agosto Escursione a Monte Gemini e Portella della Venera a Cammarata

Domenica 30 agosto Escursione a Monte Gemini e Portella della Venera a Cammarata

La Coop. LA QUERCIA GRANDE propone un’escursione a Monte Gemini e Portella della Venera per Domenica 30 agosto 2015. Ecco il programma:

Ore 9.00, ritrovo dei partecipanti in contrada Savochello (a 8 km dalla strada di collegamento SP 24, Cammarata S. Stefano Quisquina, subito dopo la casa cantoniera rossa ed in corrispondenza della indicazione per raggiungere l’Agriturismo Antica Masseria Gargiuffè ). (coordinate 37° 37.270′ N; 13° 34.886′ E)

L’escursione partirà da C.da Savochello 980 m s.l.m., essa sarà anche la meta finale del tracciato, visto che si tratta di un percorso ad anello. Dopo avere attraversato un breve tratto asfaltato in salita di 1 km si imboccherà la carrereccia sterrata che conduce a Monte Gemini attraverso un tratto in salita che si snoda su tipici paesaggi Sicani che alternano tratti di bosco ad arbusteti e praterie. Raggiunto monte Gemini, l’altura principale dell’escursione (1397 m s.l.m), si proseguirà per Portella della Venera e quindi infine, in discesa, attraverso un suggestivo sentiero in mezzo ad un bosco di pini e cedri dell’Atlante si raggiungerà nuovamente contrada Savochello.

Ore 14 circa: conclusione della giornata escursionistica.

Dati percorso escursionistico

Mete principali del percorso: Monte Gemini, Contrada Gargiuffè, Portella dei Daini, Portella della Venera

Tipo tracciato: prevalentemente su carrereccia sterrata, una parte del percorso su sentiero comodo

Quota minima: 980 m s.l.m. Quota massima: 1397 m s.l.m. Dislivello complessivo: circa 450 m sia in salita che in discesa:

Lunghezza del percorso: circa 8 km;

Tempo di percorrenza a piedi (escluse pause e fermate): circa 3,5 ore;

Tempo complessivo stimato di durata dell’intera giornata escursionistica: 5 ore

Difficoltà: Escursionistica media (livello E secondo la classificazione CAI)

Consigli

Munirsi di uno zaino e di abbigliamento ed equipaggiamento adeguato per la stagione: per i percorsi escursionistici in particolare si consigliano scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa) tali da rendere la camminata in terreno accidentato più agevole.

Nel pranzo al sacco portare abbondante acqua e frutta!

Altri suggerimenti, raccomandazioni e avvertenze

In caso di ritardo nella partenza dell’escursione o di perdite di tempo accumulatesi durante il percorso escursionistico per motivi di forza maggiore sarà cura della guida prevedere eventuali riduzioni e variazioni del programma della giornata rispetto a quello previsto.

Si sottolinea che la valutazione sulla difficoltà del percorso si riferisce ad una persona che possegga un minimo di allenamento legato all’attività escursionistica o in genere ad attività fisica e che può divenire comunque più faticosa e/o disagevole a causa delle condizioni psicofisiche, di quelle climatiche e non di meno all’attrezzatura e/o all’abbigliamento non adeguati.

In caso di passaparola si raccomanda ai vostri amici che vorrete coinvolgere di far leggere attentamente questa scheda per evitare che arrivino sprovveduti del necessario equipaggiamento per l’escursione.

Costi

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.

Quota di partecipazione: € 5,00.

Per aderire

Contattare entro le ore 20 di sabato 29 agosto la Cooperativa ai seguenti numeri: 0922.989805, 347.5963469, o inviare mail (info@quisquina.com), indicando anche un numero di cellulare.

L’escursione sarà diretta da Giuseppe Traina (cell. 328.4297536)

Come arrivare

Da Palermo: Dall’Autostrada A19 uscire per Villabate e quindi imboccare la SS 121 in direzione di Agrigento, proseguire su questa strada e raggiungere, attraverso la SS 189 il paese di Lercara Friddi. Seguire, sempre sulla SS 189, le indicazioni per Agrigento, fino ad incontrare le indicazioni per S. Giovanni Gemini e Cammarata. Imboccare quindi la SP 26 e quindi successivamente, raggiunto il centro abitato di San Giovanni Gemini, le indicazioni per la SP 24 in direzione di Santo Stefano Quisquina. Proseguire per questa strada per circa 8 km fino ad arrivare in contrada Savochello; subito dopo aver superato una casa cantoniera rossa si raggiungerà il punto di ritrovo. Le guide si faranno trovare in prossimità della strada.

Da Agrigento: Imboccare la SS189 in direzione di Palermo, proseguire su questa strada fino ad incontrare le indicazioni per S. Giovanni Gemini e Cammarata. Imboccare quindi la SP 26 e quindi successivamente, raggiunto il centro abitato di San Giovanni Gemini le indicazioni per la SP 24 in direzione di Santo Stefano Quisquina. Proseguire per questa strada per circa 8 km fino ad arrivare in contrada Savochello; subito dopo aver superato una casa cantoniera rossa si raggiungerà il punto di ritrovo. Le guide si faranno trovare in prossimità della strada.