Home in Primo Piano Amministrative, presentata un’unica lista: “Agenda Civica 2030” di Francesco Cacciatore

Amministrative, presentata un’unica lista: “Agenda Civica 2030” di Francesco Cacciatore

Da oggi le elezioni amministrative entrano ufficialmente “nel vivo”, con la chiusura delle liste e l’indicazione degli assessori designati.

L’unica lista presentata è quella del sindaco uscente Francesco Cacciatore, che tenta il terzo mandato, situazione resa possibile nei comuni inferiori a 5000 abitanti, a seguito di una norma approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana nel 2021.

La coalizione formata dal Sindaco Cacciatore è stata denominata “Agenda Civica 2030”.

Il candidato sindaco ha scelto i seguenti assessori: Alberto Madonia e Giovanna Ferraro.

Ecco consiglieri: Cacciatore Salvatore, Dolcimascolo Patrizia, Ferraro Giovanna, Leto Barone Lucia, Madonia Alberto, Massaro Laura Vittoria, Massaro Stefano, Messina Massimo Calogero, Parrino Valeria, Pensato Fabiola, Pitisci Francesco, Puleo Marco.

Per l’anno 2023, per l’elezione del Sindaco e del consiglio comunale nei comuni sino a 15.000 abitanti nel caso in cui sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a Sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune.

Qualora non siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla. Per la determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) che non esercitano il diritto di voto.

Secondo i dati del Ministero dell’Interno aggiornati al 31 Dicembre 2022 Santo Stefano Quisquina ha 4.532 elettori. Di questi 826 sono iscritti all’AIRE e non vanno considerati. Quindi il corpo elettorale è di 3.670 elettori.