Home Dintorni Al via la Festa di Santa Rosalia a Bivona

Al via la Festa di Santa Rosalia a Bivona

Si avvicina la festa di Santa Rosalia a Bivona.

Fin dalla fine del ‘400, ogni anno a Bivona viene celebrata, il 4 Settembre, la festa in onore di Santa Rosalia, patrona del paese. Nei tempi passati, il 2 Settembre, sfilava per tutto il percorso della processione “la fiaccolata”, portata dalla Confraternita di S. Rosalia, i cui componenti indossavano un saio bianco con cappuccio, ornato di una fascia azzurra che terminava con l’immagine della Santa racchiusa in una cornice.

La vigilia della festa, a mezzogiorno, veniva portato in processione la reliquia della Santa, dalla Chiesa Madre a quella di S. Rosalia. Il 4 settembre avveniva la processione del fercolo della Santa, durante la quale venivano condotti gli stendardi (‘ntinna), aste molto lunghe e pesanti, tutte dorate, che persone competenti facevano passare da una mano all’altra, sulla fronte e sul mento con maestria.

Attualmente la processione del fercolo della Santa si svolge il 4 settembre e viene accompagnata da bande musicali. I festeggiamenti si concludono con i tradizionali giochi d’artificio. Per l’occasione si svolge, inoltre, una fiera paesana in cui numerose bancarelle vendono giocattoli ed oggetti utili per la casa. Le vie principali del paese vengono addobbate con archi luminosi.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.