Home in Primo Piano Oggi la presentazione di “Non aprire gli occhi”

Oggi la presentazione di “Non aprire gli occhi”

Dopo l’anteprima di giorno 13 Dicembre 2014 a Palazzo Adriano durante la manifestazione “La piazza è mia”, i Levana presentano a Santo Stefano Quisquina (paese di origine della band) il loro secondo videoclip “Non aprire gli occhi” diretto da Giovanni Gaetani Liseo. La presentazione avverrà sabato 3 dicembre presso l’aula consiliare, alle ore 20:30. Dopo il grande successo della prima collaborazione che ha visto il primo video clip “Imago” arrivare a più di 9000 visualizzazioni su Youtube ecco arrivare la seconda produzione video! La band insieme al regista, gli attori e tutti coloro coinvolti nella realizzazione del video presenteranno il lavoro svolto, le sensazioni, le emozioni provate durante la realizzazione del videoclip; a seguire i Levana si esibiranno in un live di musica inedita, interamente scritta da loro.

La serata sarà inoltre il secondo evento #nosiae a Santo Stefano Quisquina: i brani sono infatti tutelati per via alternativa alla SIAE: “è una forma di protesta contro un sistema che crediamo non tuteli gli artisti – scrivono i componenti della band – e tassa le opere artistiche”.

Chi sono i Levana – Il gruppo di Santo Stefano Quisquina si è formato nel dicembre 2010 e molto presto ha iniziato a lavorare sulla composizione di propri brani inediti. I membri fondatori sono Libero Reina, Claudio Marullo e Giovanni Oliveri, il genere che più li rappresenta è il Pop-Rockitaliano influenzato però da altri generi musicali che hanno caratterizzato la formazione musicale dei singoli componenti. Durante gli anni 2012-2013, si è consolidata la formazione definitiva con l’entrata di Vincenzo Marretta, Bruno Cullaro e Lorenzo Baiamonte. E’ stato il momento durante il quale il gruppo ha iniziato il lungo cammino che li ha portati a rilasciare il loro primo album di inediti, continuando nel frattempo con la composizione di brani e la presentazione di alcuni di questi in occasione di diversi live. Nel giugno del 2013 i Levana hanno girato il loro primo videoclip per il brano “Imago”, che conta più di 9.000 visualizzazioni sul canale Youtube: un successo che ha spinto la band a proseguire con maggiore dedizione sulla strada della musica inedita, felici di rappresentare musicalmente il loro territorio e la musica di Santo Stefano Quisquina.


Il videoclipNon aprire gli occhi” è stato realizzato dal giovane regista e filmaker, Giovanni Gaetani. Anche Giovanni arriva da Santo Stefano Quisquina e la cinematografia è la sua grande passione, tanto che fin da piccolo comincia a raccontare ciò che gli sta intorno attraverso l’obiettivo di una telecamera. Giovane e intraprendente, ha già visto alcuni dei suoi videoclip e documentari essere selezionati in numerosi festival, anche internazionali. Nel 2014 è stato selezionato tra i co-registi del primo social movie italiano“Italy in a Day”, prodotto da Rai Cinema, Indiana Production e 01 Distribution, e diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores. Adesso frequenta il Corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia.

fonte: magaze.it