Home Feste Festa di San Calogero 2023: il programma delle celebrazioni

Festa di San Calogero 2023: il programma delle celebrazioni

Si avvicinano i giorni dedicati ai festeggiamenti di San Calogero, a Santo Stefano Quisquina. E’ una delle feste più sentite dal popolo stefanese.

La sera del 17 giugno, vigilia della festa, dopo la celebrazione dei Vespri, si porta nella chiesetta sul monte l’antica statua del Santo accompagnato da centinaia di fedeli.

La Chiesa di San Calogero sorge a 967 metri sul livello del mare e fu costruita verso la metà del XIX secolo, forse sul luogo di un antico romitorio. L’attuale sistemazione risale alla ricostruzione del 1991 su progetto redatto dall’Architetto Schillaci.

Il pellegrinaggio si conclude al pizzo con la veglia di preghiera. Al termine, come prevede la tradizione, vengono distribuiti pane benedetto, patate bollite, uova sode e ricotta. Parecchie persone restano tutta la notte accanto alla chiesetta cantando e pregando per fare la “guardia” al Santo.

La mattina del 18 giugno, si recano al Pizzo numerosi pellegrini anche dai paesi vicini, per assistere alla Santa Messa, dove viene benedetto e distribuito il pane che viene realizzato in forme diverse (braccia, gambe, bambino, mano…) come segno di ringraziamento da parte dei fedeli per le grazie ricevute. Al termine della celebrazione il santo rientra in Chiesa Madre attraverso il sentiero all’interno del bosco.La sera del 18 giugno la festa si conclude con la processione per le vie del paese e i fuochi pirotecnici.

Di seguito il programma dei festeggiamenti 2023, curati dal Comitato formato dalla famiglia Scolaro:

Alessandro Mistretta da Ripost.it

 

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.