Home in Secondo Piano Radio Santo Stefano compie 40 anni

Radio Santo Stefano compie 40 anni

Sono passati 40 anni da quando Radio Santo Stefano ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’fm: erano i tempi in cui vedevano la luce tante radio locali, gli speaker erano per lo più giovani stefanesi con tanta curiosità verso il nuovo mezzo di comunicazione, e si trasmetteva utilizzando bobine, mangianastri e giradischi.

Il 28 luglio 1976 inizia l’era delle radio libere: una sentenza della Corte Costituzionale sancisce la legittimità delle trasmissioni radiofoniche private, purché a diffusione locale. E’ la fine del monopolio della radio di Stato.
L’Italia vede fiorire centinaia di nuove emittenti, che danno voce ad una parte del Paese tradizionalmente ignorata dalla grande emittenza.
La prima e più nota delle radio libere, Radio Milano International, comincia le sue trasmissioni già il 10 marzo 1975, rompendo così il monopolio sulle frequenze.
Anche in Sicilia iniziano la loro attività in modo spontaneo tante piccole emittenti; a S.Stefano Quisquina nel il 1976 nasce “Radio Punto Rosso” che, dopo una breve esistenza, assume la denominazione di “RADIO SANTO STEFANO”. L’emittente viene ascoltata anche nei paesi dell’entroterra agrigentino.
Dieci anni dopo, nel 1986, Radio Santo Stefano diventa un’ associazione e potenzia le sue attività ed il suo bacino di utenza, ponendosi come un punto di riferimento indiscusso nel panorama della musica, dell’intrattenimento e dell’informazione locale.
Tante emittenti locali oggi non esistono più; Radio Santo Stefano non è ancora tramontata nonostante il dilagare dei social attraverso la rete internet: RSS prosegue, nonostante le difficoltà, il suo lungo cammino.
Un cammino fatto di successi, di tante importanti collaborazioni, di tanti ospiti, di ore ed ore di musica ed informazione senza soste. Un cammino che prosegue con orgoglio e che quest’anno taglia il traguardo di 40 anni di vita; continuare è un obbligo: l’impegno è quello di farlo con la stessa passione ed entusiasmo che Domenico Labruzzo ha sempre trasmesso a tutto lo staff di Radio Santo Stefano.

Nella serata del 13 Agosto 2016 durante la Notte Bianca a Santo Stefano Quisquina il Sindaco Francesco Cacciatore ha consegnato la targa ricordo dei 40 anni di attività in diretta radio.

Dallo staff di Quisquina Channel giungono i migliori auguri ai colleghi di rss per questo importante traguardo.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.