Home Arte & Cultura Le opere di Alfonso Leto esposte a Palermo al Palazzo Sant’Elia

Le opere di Alfonso Leto esposte a Palermo al Palazzo Sant’Elia

Attraverso la selezione retrospettiva di 90 opere di Alfonso Leto, scelte in un arco produttivo lungo quarant’anni (dal 1977 al 2017), la Fondazione Orestiadi e la Fondazione Sant’Elia, propongono il ricco e multiforme percorso dell’artista siciliano.

L’offerta espositiva è quella di raccontare e far emergere la versatilità e la ricchezza di tecniche e di mezzi espressivi messi in campo nell’arco di questa produzione, in cui prevale comunque la pittura come mezzo elettivo dell’operare, consegnando ad uno sguardo storico e ad una visione più ad uso delle nuove generazioni, una visione d’insieme complessa ed eterogenea, all’interno di un percorso comunque fedele a se stesso, anche quando il mezzo adoperato non è il disegno o la pittura su tela ma anche la combine painting, altri mezzi extrartistici, oggettuali e d’uso concettuale, in un continuum sempre vivificato da una tensione a procedere verso memoria del passato e senso del futuro che si rivelano in un presente ancora tracce di una vitalità tra le più originali del panorama artistico italiano.

Tutto questo percorso è rappresentato in questa mostra attraverso una selezione retrospettiva che in massima parte si avvale di opere provenienti dal fondo personale dell’artista ricostruendo una sorta di compendio di un lavoro lungo quarant’anni che, al di là del dato personale, si offre come interessante dato generazionale nel panorama artistico contemporaneo.

Il catalogo, bilingue, di oltre 200 pagine, edito dalla Fondazione Orestiadi, oltre al repertorio iconografico della mostra, contiene il testo critico e una lunga intervista che portano la firma autorevole di Marco Meneguzzo, storico dell’arte, docente all’Accademia di belle Arti di Brera (Milano) e autore di significativi testi sull’arte contemporanea e sull’estetica del mondo globalizzato.
Oltre al testo biografico, è compresa anche una selezione di testi critici che hanno accompagnato nel tempo l’attività espositiva dell’artista.

Fondazione Sant’Elia
via Maqueda 81 | Palermo
24 marzo – 29 aprile 2018
Inaugurazione: 24 marzo, ore 17.30
Orari: martedì | venerdì 9,30 > 18,30
sabato | domenica 10 > 13 e 15,30 > 18,30. Chiuso il lunedì
Biglietti: Intero € 5 | ridotto € 4

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.