Home in Secondo Piano Federica Maniscalco espone le sue creazioni a Palazzo Asmundo

Federica Maniscalco espone le sue creazioni a Palazzo Asmundo

PALERMO – “Artigiani a Palazzo” è il nome della IV Mostra Mercato Artigianale che si è svolta ieri, domenica 1 aprile a Palermo, nella splendida location del settecentesco Palazzo Asmundo, proprio di fronte la Cattedrale del capoluogo siciliano. A parteciparvi anche Federica Maniscalco, giovane creativa stefanese che ha mostrato ai numerosi visitatori le sue creazioni artigianali marchiate “Guscio Tondo Creazioni”. Circa 30 gli espositori che hanno portato i loro prodotti, rigorosamente lavorati a mano con diverse tecniche artigianali: dalle ceramiche, ai gioielli, passando ai fumetti, alle specialità gastronomiche, a vere e proprie opere d’arte in pezzi unici. Una splendida vetrina per gli artisti e artigiani per far conoscere i propri manufatti al numeroso pubblico accorso, ma un’occasione anche per i presenti di visitare Palazzo Asmundo gratuitamente e fruire di un angolo di storia e arte palermitana in maniera diversa dal solito, con un contorno di creatività e artigianato.

Federica Maniscalco, classe 1987, una laurea in Disegno Industriale con lode, ha presentato i propri lavori eseguiti con la tecnica giapponese dell’amigurumi, che combina i punti simili al tradizionale uncinetto con i soggetti più innovativi e creativi: con un uncinetto e del filo di cotone tra le mani, la giovane designer ha trasformato la sua creatività in piccoli capolavori, dei veri e propri must have. L’offerta era variegata: c’erano i dolci tipici siciliani, come cannoli e cassate, rigorosamente uguali agli originali per forma e bellezza, ma ovviamente non commestibili; per i fanatici di video games diversi portachiavi con i funghetti magici di SuperMario: rosso per crescere a dismisura, verde per avere sempre con sé una vita in più, proprio come avviene al piccolo idraulico dei videogames. Ancora piccoli e grandi animali, di diverse dimensioni e colori, lollipops e caramelle di vario tipo e tanto altro ancora. Con Federica anche Silvia Tumminello, designer e fumettista palermitana che ha presentato i suoi ultimi bestseller, acclamati durante le fiere del fumetto, che si è cimentata nella realizzazione di caricature inserite in piccole spillette.
Le creazioni di Federica hanno riscosso molto successo, anche tra i numerosi artisti presenti: Beatrice Feo Filangieri, pittrice palermitana di fama internazionale, ha apprezzato i piccoli lavori, definendoli una “perfetta unione di tradizione e creativa innovazione”.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.