Home in Secondo Piano Domenica 16, Trekking Bivona – S. Stefano Quisquina

Domenica 16, Trekking Bivona – S. Stefano Quisquina

Domenica 16 Ottobre 2016 il CAI Caccamo e gli “Amici del Trekking sui Sicani” vi propongono un cammino assai suggestivo da Bivona a Santo Stefano Quisquina nel cuore dei Sicani.

Raduno alle ore 9.00 a Santo Stefano Quisquina nei pressi della Chiesa Madre “San Giordano Ansalone” e lasciate alcune auto, proseguimento per Bivona.

Il via avverrà dalla vecchia Chiesa Madre “Mater Salvatoris” di Bivona con il suo bel portale Gotico/Chiaramontano e dirigendoci verso la valle dei mulini ed il torrente Alba. Quindi risaliremo fino alle falde del Pizzo di Naso ed alle Case San Filippo a quota mille. Si procede fino all’abbeveratoio dello Spagnolo, dove faremo la nostra sosta pranzo.

Ripartiremo in direzione del crinale che ci condurrà alla torretta di Pizzo Càtera (1192 mt.), punto più alto della nostra traversata. Dalla vetta della “Kadera” scenderemo verso Portella Cicala e la Serra Mannerazze. Nei pressi oramai di Santo Stefano Quisquina, giungeremo a Rocca Reina, nei luoghi magici contaminati dall’arte di Lorenzo Reina. Visiteremo la Torre Ottagonale/Museo con la mostra “Otto Opere ed un Luogo” dell’artista australiana di origine iraniana Sepideh Farzam e successivamente il Teatro Andromeda, capolavoro dell’eclettico maestro stefanese.

Ripreso il cammino, ultimi passi per arrivare alla Chiesa Madre “San Giordano Ansalone” di Santo Stefano Quisquina e concludere questa gratificante esperienza.

Dati tecnici:

Lunghezza percorso: 18 km circa

Dislivello: 700 metri circa in salita, 500 metri circa in discesa

Tempo cammino: 8 ore circa

Difficoltà: impegnativa

* Quota partecipazione: 5 Euro ** I SOCI del CAI non pagano la quota partecipazione

* Ticket Visita Museo Reina e Teatro Andromeda: 5 Euro

Per info e adesioni contattare entro Sabato 15 alle ore 20 gli Accompagnatori:

Giuseppe Geraci (CAI Caccamo) 339 2009857 e/o

Giuseppe Traina (Amici del Trekking sui Sicani) 328 4297536

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.