Home in Secondo Piano Approvati i progetti del Servizio Civile al Comune di S. Stefano Quisquina

Approvati i progetti del Servizio Civile al Comune di S. Stefano Quisquina

Il Comune di Santo Stefano Quisquina, nonostante la drastica riduzione delle risorse finanziarie destinate al riguardo dalla regione Sicilia, ha ottenuto l’approvazione di due progetti di Servizio Civile Volontario Nazionale per l’utilizzo di complessivi 14 giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni per la durata di 12 mesi.

Sei posti sono disponibili per l’attuazione del progetto “AMICI DELLA TERRA”; otto posti sono riservati al progetto “IL GIRASOLE”.

Il punteggio alto ottenuto ha consentito al nostro Comune di essere piazzato nei primi posti della graduatoria regionale e, quindi, di ottenere il finanziamento che consentirà all’Ente di poter contare sull’aiuto di giovani leve per svolgere alcuni compiti di supporto al funzionamento di alcuni servizi erogati in favore della collettività.

L’approvazione dei nuovi progetti di Servizio Civile è da ritenersi  un risultato importante che darà la possibilità ai giovani che verranno selezionati di fare un’esperienza che sarà senz’altro utile per la loro formazione culturale e lavorativa.

In particolare i progetti, che prenderanno il via presumibilmente all’inizio del prossimo anno,  riguardano:

“AMICI DELLA TERRA “

Il progetto concernente la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, ha come obbiettivi: migliorare la qualità del patrimonio naturalistico e culturale riducendone il degrado e l’abbandono; potenziare il servizio di manutenzione degli spazi verdi urbani; promuovere iniziative di valorizzazione e di tutela della biodiversità.

Le attività, che saranno svolte in trenta ore settimanali, riguardano tra l’altro: indagini conoscitive e mappatura del territorio, realizzazione di laboratori didattici all’aperto; realizzazione di eventi culturali (mostre, esposizioni, estemporanee); organizzazione di attività ludico-ricreative che coinvolgano i minori, la popolazione anziana e i disabili; iniziative di solidarietà.

“IL GIRASOLE”

Il progetto, che fa parte del settore dell’educazione e della promozione culturale e del campo dell’animazione culturale verso i minori, ha come obiettivi quelli di potenziare e migliorare gli interventi socio-educativi in favore dei minori.

Le attività previste sono: servizio di accoglienza e animazione per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria; accompagnamento scuolabus; supporto servizio mensa; affiancamento didattico nelle scuole; laboratori didattici e ludico-ricreativi; interventi di educazione alla convivenza civile; iniziative di solidarietà.

 

Le caratteristiche per fare di questa esperienza un laboratorio educativo pubblico permanente ci sono tutte:  istituto voluto dallo Stato al quale cooperano stabilmente gli enti locali e numerosi enti del privato sociale; il servizio civile può essere considerato un’esperienza caratterizzata da un fare connesso ad un riflettere, che mette in relazione giovani e adulti su obiettivi progettuali di utilità sociale; il nostro Ente, attraverso l’operatore locale di progetto, eserciterà una funzione formativa ed educativa per il giovane in servizio civile.

La forte attenzione alla formazione, generale e specifica, e la valenza educativa di un’esperienza, continuativa e organizzata, di servizio e di solidarietà rappresentano il cuore del servizio civile: un anno di impegno durante il quale apprendere a collaborare con altri, in una realtà sociale complessa, in vista del bene comune.

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.