Home in Secondo Piano Acqua Vera: opinioni

Acqua Vera: opinioni

Riceviamo e pubblichiamo un’opinione che ci è pervenuta in redazione tramite mail da parte di un cittadino stefanese.

Ma, avete provato quant’è buona la nostra acqua? Si, la nostra sorella acqua, quella che esce dai rubinetti di casa, quella che tutti dicono di disprezzare ma sulla quale tutti vorrebbero mettere la mani: Girgenti Acque, Consorzio Voltano, Nestlè…Tutti a dire “Quell’acqua è infetta!”, ma tutti la estraggono, la pompano, la bevono, la distribuiscono, la vendono, la scambiano “per qualcos’altro”.
Per quasi un anno siamo stati attanagliati dal misterioso virus (il norovirus) che in una ridda di analisi, controanalisi  e avvisi, sembrava suggerirci di dire addio alla nostra acqua, ritenendola malata terminale. Invece no: nell’ultimo “dispaccio” comunale abbiamo appreso che alle ultime analisi il norovirus non è più presente nella nostra acqua (ma ancora non è stata revocata l’ordinanza, ndr). E’ finita così senza un vero perchè, come dice una vecchia canzone: Eppure il suo segno l’ha lasciato nelle abitudini della maggioranza dei cittadini i quali, oramai diffidano su quell’acqua che un tempo era la nostra ricchezza numero uno. Ecco la peggiore conseguenza del norovirus: il dubbio, l’incertezza, la svalutazione della nostra acqua.
Ecco perchè oggi è necessario più che mai che il sindaco si appresti a “sciogliere la prognosi” e dire a tutta la comunità, con la stessa eclatanza con cui ne ha comunicato la malattia, che la malata  acqua è guarita, non solo, ma è buonissima. E non lo è mai stata come in questi giorni.

Perchè, tanto silenzio a fronte di una tanto attesa notizia. Cosa dobbiamo ancora spettare dopo la controanalisi della controanalisi dell’analisi?
CHI VUOL TENERE ancora “IN OSTAGGIO” la nostra acqua pubblica? E perchè?
Ora basta!

Vorremmo finalmente che sia la Pubblica Amministrazione la prima a valorizzare e promuovere l’uso pubblico dell’acqua, così come fanno tanti Comuni Italiani che promuovono addirittura “l’acqua del Sindaco”; ma non pare che al nostro sindaco questa idea lo interessi granchè!

Beh, intanto, facciamolo noi cittadini. Riacquistiamo consapevolezza e lucidità sul tema dell’acqua pubblica e sulla malefica dinamica tra chi l’acqua la beve e chi la vende: non diventiamno inermi spettatori di questo affare.
Cosa fare? Semplice come bere un bicchier d’acqua: per prima cosa riavvicinatevi alla nostra buona acqua con maggior amore. BEVIAMOLA. É buonissima! E’ di sicuro VERA ACQUA (dove vera è aggettivo qualificativo e non “sostantivo speculativo”). E possiamo stare tranquilli che Santa Rosalia è il nostro testimonial naturale e può certificare che è figlia dello stesso bacino!

Alfonso Leto

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.