Home in Primo Piano Tutto pronto per il III Meeting de “Le vie sacre in Sicilia”

Tutto pronto per il III Meeting de “Le vie sacre in Sicilia”

Tutto pronto per il III Meeting de “Le vie sacre in Sicilia”. Nell’Anno nazionale dei cammini proclamato dal ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, si terrà a Santo Stefano Quisquina la terza edizione del meeting regionale su “Le vie Sacre in Sicilia“.

Dal 18 al 20 novembre sono previsti una serie di eventi che trasformeranno Santo Stefano Quisquina nella capitale dei cammini in Sicilia, che con i suoi due cammini, l”Itinerarium Rosalie” e il “Trekking dei Santuari“, ricopre già una posizione di spicco all’interno del circuito.

Le “Vie Sacre in Sicilia” sono una serie di cammini ispirati al Cammino di Santiago de Compostela e alla Via Francigena. In questi ultimi anni infatti le esperienze personali di camminatori, di appassionati dei cammini, di comunità parrocchiali, di frati, di sacerdoti, di pellegrini di ritorno da Santiago e dalla Francigena hanno dato vita a percorsi tematici in diverse parti dell’isola.

Molti i cammini che sono nati da questa esperienza che vogliono ripercorrere i passi di Santi e pellegrini: il Trekking del Santo, il Cammino di San Felice da Nicosia, il Cammino verso la Madonna delle Milizie negli Iblei, il cammino di Sant’Alfio sull’Etna, i tanti pellegrinaggi verso Tindari, il Trekking dei Santuari, le Vie Francigene Siciliane e tanti altri.

Esperienze aperte a tutti, dagli appassionati fino ai veterani, che permettono di riscoprire luoghi della Sicilia sconosciuti ai più.

Ecco il programma dettagliato del meeting:

Venerdì 18
Appuntamento all’Eremo della Quisquina nel primo pomeriggio;
Accoglienza e attività di cammino percorrendo un tratto del Percorso dei Santuari dall’Eremo della Quisquina alla Fattoria dell’Arte sino al paese;
Cena e distribuzione negli alloggi a Santo Stefano Quisquina;

Sabato 19 – Mattina
Ore 9,00 Allestimento in paese dell’Area Espositiva sulle Esperienze di Vie Sacre Sicilia e sui Cammini;
Ore 10,00 Sala Consiliare, Tavola Rotonda su “Le Vie Sacre in Sicilia – Turismo, spiritualità e cammino…” le prospettive siciliane; Al termine pranzo comune con buffet di prodotti tipici.
Pomeriggio
Racconti sui Cammini (condivisione pubblica delle esperienze di Vie Sacre in Sicilia);
Spostamento all’Eremo della Quisquina: visita guidata e primo “incontro della Rete Vie Sacre Sicilia”;
Ore 19,00 S. Messa al Santuario;
Ore 20,30 Cena in refettorio e ritorno in paese per una passeggiata nel centro storico del paese con momenti di animazione;

Domenica 20 – Mattina
Ore 10,00 Apertura Area Espositiva e presentazione dei Cammini al pubblico;
Lavori della Rete Vie Sacre Sicilia;
Pranzo comune;
Pomeriggio:
Ritorno ai propri luoghi di cammino

Quisquinachannel ETS - Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS;

DONA IL 5X1000
A QUISQUINACHANNEL!

Destina anche tu il 5×1000 per i progetti di QUISQUINACHANNEL
indicando il seguente codice fiscale:

93058110847

È sufficiente apporre la tua firma nell’apposito riquadro della denuncia
dei redditi riservato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore…”

OPPURE

DONA A QUISQUINACHANNEL!

Detraibilità fiscale delle offerte: Quisquinachannel ETS è ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS e, nella compilazione del modello 730 è prevista per il contribuente la possibilità di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali effettuate a suo favore secondo l’ Art. 83 D.Lgs. 117/2017.